La piaggia Articoli in salita

C-REG-Sconfitta di misura per un Costone competitivo e caparbio

Giovanni Toscano al tiro

BASKET SERIE C
SCONFITTA IMMERITATA PER L’MPS COSTONE
68-71

Parziali: (18-15, 38-30, 54-59)
MONTEPASCHI COSTONE SIENA: Benincasa 10, Bruttini 27, Nepi 12, Giannini 8, Catoni 7, Fortunato 2, Mugnaioli, 2, Toscano, Zani, Barbucci ne. All. Binella.
OLIMPIA LEGNAIA: Ienni 3, Conti C. 4, Masi 7, Temoka 11, Conti L. 2, Orlandini 20, Pinna 18, Tarchi 6, Sbraci ne, Cambi ne. All. Trucioni.
ARBITRI: Leoncini e Landi di Firenze.

SIENA – Una bomba di Ienni, gettato in campo in un finale rovente, regala in pratica la vittoria all’Olimpia Legnaia, condannando l’Mps Costone alla 4^ sconfitta consecutiva. La bomba devastante parte dalle mani del giocatore fiorentino a 8” dal termine, con il Costone che faticosamente aveva costruito un vantaggio che sembrava poter sorridere ai colori gialloverdi (68-66 a 26” dall’ultima sirena. Prima di lui era stato Orlandini ad accendere le micce da oltre l’arco (6/7 e 20 punti in totale), una grandinata di bombe che hanno ridato ossigeno ad un Olimpia Legnaia che si è vista costretta a inseguire a lungo e che al 33’ ha messo la freccia del sorpasso (59-62). Facendo un passo indietro c’è da annotare una prima frazione equilibrata, ma giocata con grande convinzione dal Costone, così come il secondo quarto dove l’intensità difensiva da parte dei ragazzi di Binella e i canestri di Bruttini hanno consentito il +8 dell’intervallo. Il trio di lunghi senesi ha retto botta nei confronti di un Temoka ben attrezzato in fatto di muscoli e centimetri, non disdegnando conclusioni offensive efficaci come le due bombe di Giannini, il 4/ 4 dalla lunetta di Catoni + 1 bomba e un Piazzato di Fortunato. Al 35’ è perfetta parità, ma Bruttini è in panca con 4 falli; Catoni dalla lunetta regala un nuovo vantaggio per l’Mps (64-62 al 36’), impreziosito dalla tripla di Nepi (67-62 a 3’ e 53” dal termine). Ma gli ospiti non ci stanno e rimangono sempre lì incollati, fino all’epilogo già raccontato. Con 7” e 8 decimi da giocare, l’Mps va alla rimessa dopo il time out, Benincasa tenta l’assolo penetrando, ma Temoka lo contrasta anche fallosamente; gli arbitri potrebbero anche fischiare, ma non lo fanno e fine dei giochi. I due liberi per Legnaia a tempo scaduto hanno solo l’effetto di aggiustare il punteggio finale.
R.R.

Condividi