di settembre 2014
CREG-Coppa Toscana - Costone 78 - Firenze Due 63

BASKET COPPA TOSCANA – OTTAVI DI FINALE
MPS COSTONE IN SCIOLTEZZA
Superato agilmente il Basket Firenze 2; prossima avversaria dei senesi, l’Abc Castelfiorentino che regola i conti contro Arezzo

78-63
MPS COSTONE SIENA: Benincasa 8, Bruttini 14, Carnaroli 11, Nepi 19, Corzani 5, Gambelli 13, Rosa 5, Catoni 2, Giannini, Toscano 1, Zani, Simonetti. All. Binella.
BASKET FIRENZE 2: Ribera 8, Ristori 2, Lunghi, Preda 9, Baldovini 9, Bini 10, Emmolo 10, Schembari 6, Mori 3, Ceccarelli 2, Riannetti 2, Papini 2. All. Bertini.
ARBITRI: De Luca e Minnella.
Parziali: (19-12, 44-24, 61-40).

SIENA – Vittoria in scioltezza per l’Mps Costone che approda ai quarti di finale di Coppa Toscana superando al PalaOrlandi il Basket Firenze 2, compagine di serie D, che non ha dimostrato di essere ai livelli delle precedenti avversarie dei senesi, Maginot e Asciano. I ragazzi di Binella, dopo uno svantaggio iniziale di 2-6, hanno sempre condotto le danze a loro piacimento, raggiungendo un vantaggio cospicuo a inizio 3^ frazione (50-26) per poi tirare un po’ i remi in barca, allentando la morsa nel finale di gara che si è chiuso sul 78-63, con tutta la panchina gialloverde impegnata in campo. Lo strappo vero e proprio però è maturato nel secondo tempino, con l’Mps che pigia forte sull’acceleratore, grazie a un Gambelli sempre più in palla e a Carnaroli che anche questa volta chiude in doppia cifra. Dopo l’intervallo la forbice, come già detto, si allarga notevolmente e con la vittoria già nello zaino, Benincasa e compagni tirano un po’ il fiato chiudendo comunque avanti di 21 grazie a una bomba di Rosa scagliata a fil di sirena. Poi più nulla o quasi, con gli ospiti bravi a non mollare completamente (74-61 al 38’) che con la loro aggressività hanno cercato di sporcare il gioco della squadra costoniana che finalmente ha ritrovato il Nepi dei tempi migliori, senza dubbio l’mvp della serata: 19 punti per lui, 7 catture (miglior rimbalzista), 4 assist, 25 di valutazione). Nei quarti di finale il Costone se la vedrà domenica prossima in trasferta con l’Abc Castelfiorentino, vittorioso con Arezzo 93-59.
R.R.