La piaggia Articoli in salita

C-REG-Costone 77 - S.Vincenzo 59

Alessandro Nepi
Binella con Benincasa
Duccio Benincasa
(+ 1)

BASKET SERIE C
L’MPS COSTONE METTE IN SACCOCCIA I PRIMI 2 PUNTI DELL’ANNATA, CON BENINCASA MATTATORE
77-59

MPS COSTONE SIENA: Benincasa 20, Nepi 15, Bruttini 15, Corzani 5, Carnaroli 4, Gambelli 16, Toscano 2, Rosa, Zani, Simonetti. All. Binella.
BASKET S.VINCENZO: Martinelli 9, Modica 5, Agostini 2, Venucci 7, Bezzini 21, Fabiani 7, Magnani 6, Betti 2, D’Agliano, Biagi ne. All. Nassi.
ARBITRI: Manicotti e Bernabei.
Parziali: 26-12, 39-24, 53-45.

SIENA - L’Mps Costone al debutto interno supera un Basket S.Vincenzo apparso molle nella prima parte dell’incontro, assai più reattivo dopo l’intervallo, con i ragazzi di Nassi che riescono a rientrare prepotentemente in partita, creando qualche grattacapo ai gialloverdi. Per quasi 3/4 di gara coach Binella deve rinunciare a Bruttini, tartassato dagli arbitri, che solo nell’ultima frazione riesce a esprimersi trovando punti importanti per la sua squadra. Ma andiamo con ordine: il primo quarto è tutto di marca costoniana con Benincasa che sale subito in cattedra (30 di valutazione, 10 rimbalzi, 6 assist), dirigendo con grande lucidità le operazioni in cabina di regia. Tocca a Nepi vestire i panni di cecchino e guastatore, con le sue penetrazioni fulminee, mentre a Gambelli, convocato all’ultimo tuffo, viene affidata l’artiglieria pesante (4/8 da 3); da sotto i lunghi di S.Vincenzo svettano in centimetri con Modica e mister Fabiani sempre all’altezza della situazione nonostante i suoi 43 anni suonati, ma alla fine la lotta ai rimbalzi vedrà i senesi con 40 catture, contro le 38 degli avversari. Alla ripresa del gioco ecco arrivare il 4° fallo di Bruttini che si riaccomoda in panca basito. Martinelli e Bezzini ci danno dentro e azione dopo azione si rifanno sotto fino al -4 del 29’ (49-45). I ritmi non sono più quelli di inizio gara e i tirrenici danno l’impressione di poter operare il sorpasso, ma Benincasa dalla media non perdona (7/12). La pratica viene archiviata nei primi 5 minuti dell’ultima frazione, con Bruttini che finalmente può giocare e con Gambelli che spacca la retina dai 6,75 regalando il 68-55 del 36’. Il resto lo fa la difesa senese che chiude ogni varco, mettendo in saccoccia i primi 2 punti dell’annata. Nell’ultimo minuto c’è solo da registrare l’esordio di Lorenzo Simonetti, guardia del ’94, frutto del vivaio costoniano.
R.R.

 

Montepaschi Costone Siena – Basket San Vincenzo 77-59
Montepaschi: Zani, Simonetti, Carnaroli 4, Gambelli 16, Rosa, Benincasa 20, Toscano 2, Nepi 15, Bruttini 15, Corzani 5. All: Binella.
Basket San Vincenzo: Martinellli 9, Magnani 6, Agostini 2, D’Agliano, Venucci 7, Fabiani 7, Bezzini 21, Betti 2, Modica 5; ne: Biagi. All: Nassi.
Arbitri: Menicatti e Bernabei.
Note: Parziali: 26-12, 39-24, 53-45.

Il Costone timbra la prima vittoria stagionale, sfruttando al meglio l’esordio casalingo al cospetto di San Vincenzo. La partita ha visto i gialloverdi sempre in testa, forti di una buona distribuzione offensiva, della giusta intensità ed in generale di una caratura tecnica superiore ed ha avuto il suo protagonista di spicco in Duccio Benincasa, principale terminale offensivo dei suoi, rifinitore e sapiente gestore delle manovre offensive.
Il primo quarto vede subito i padroni di casa mettere la testa avanti, grazie ai punti in transizione ed agli assoli di Benincasa e Gambelli, che si presenta dalla panchina con un 3/3 dalla linea del tiro pesante e così al decimo minuto di gioco il tabellone dice già +14.
Nella seconda frazione il Montepaschi mette in atto il primo tentativo di fuga e tocca i 20 punti di margine alla metà del periodo, prima che un blackout degli uomini di Binella propizi il parziale di 8-0 con cui San Vincenzo prova a ricucire le distanze.
La ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo vede subito il quarto fallo di Luigi Bruttini che viene perciò relegato in panchina, ma in generale tutto il Costone viene caricato di falli dalla squadra di Nassi, scesa in campo con una maggiore aggressività: Bezzini, Martinelli e Magnani si fanno sentire in attacco e gli ospiti si fanno vedere pericolosamente negli specchietti gialloverdi fino a raggiungere il -4 al 29°, prima che quattro punti consecutivi di Nepi riportino almeno una distanza di sicurezza.
La reazione bianco blu si rivela tuttavia un fuoco di paglia e nell’ultimo quarto il Montepaschi riprende saldamente le redini dell’incontro, tornando anche sopra i 15 punti di margine e mettendo in cassaforte i primi due punti dell’anno.
Guido Carli

Condividi