La piaggia Articoli in salita

Under18(88) - Costone 71 - Pielle Livorno 73

CAMPIONATO  UNDER 18  -  2^  FASE

 
 
A.S. COSTONE MPV – A.S. PIELLE  LI  71 – 73 (14-18; 29-29; 45-42; 60-60; 65-65)
 
 
Ci sono voluti ben due tempi supplementari per decidere chi dovesse vincere quest’incontro che dall’inizio alla fine è stato incredibilmente equilibrato: la sorte ha arriso ai livornesi che si sono aggiudicati la partita anche se per soli due punti.
Non è stata una gara entusiasmante dal punto di vista tecnico, il punteggio basso lo testimonia, ma sotto il profilo agonistico si sono vissute due ore molto intense.
Infatti le due squadre hanno dato vita a un testa a testa sin dall’inizio e nessuna delle due ha mai dato l’impressione di potersi staccare dall’altra: lieve vantaggio della Pielle sul finire del primo quarto, ma bisogna arrivare al termine del terzo periodo per vedere questa volta il Costone staccarsi di tre lunghezze appena.
Questo punto a punto tra le due formazioni avrebbe potuto far saltare i nervi ai protagonisti, invece va detto che in campo c’è stata una correttezza esemplare tra i contendenti e rispetto per le decisioni arbitrali.
Ma veniamo all’epilogo della gara, in quello che si può definire l’episodio che ha deciso l’incontro: 32” alla fine, Costone avanti di un punto 71 a 70 e palla in mano. Si dovrebbe andare a un tiro allo scadere dei 24”, invece dopo soli 12” Brocchi si prende la responsabilità di un’azione affrettata e comunque forzata, perde palla e sul contropiede dei labronici, costringe Catoni al fallo, mandando in lunetta Marrai che realizza entrambi i tiri liberi. Dopo è fallo sistematico dei costoniani per un tentativo che appare decisamente irrealizzabile; Pielle realizza un altro tiro libero e l’incontro si chiude sul punteggio finale di 73 a 71 per i livornesi. Rimane il rammarico di aver sprecato una buona occasione.
Per il Costone buone prove di Mancini (24), Sestini (9) e Brocchi (20), mentre per i livornesi in evidenza Marovelli (15), Marrai (12) e Costa (18).
 
 
A.S. Costone:
Briganti 2; Brocchi 20, Pagni n.e., Casprini 3, Grech 6; Zambli 2;
Catoni 5; Nencioni n.e., Sestini 9, Mancini 24; Salomone.
All. Bani.
 
Pielle Livorno:
Ciurli 4, Badalassi, Lo Muscio 2, Lauretti 2, Marovelli 15,
Barsotti 13, Ben Nasr, Galassi, Menici, Marrai 12, Cesareo 7, Costa 18.
All. Fini.

Condividi