La piaggia Articoli in salita

C-REG-Costone 87 - Galli 59

Alessandro Nepi
Duccio Benincasa
Lorenzo Gambelli
(+ 1)

BASKET SERIE C
MPS COSTONE INCONTENIBILE
DERBY SENZA STORIA CON IL GALLI SGV
87-59

Parziali: 33-15, 56-31, 75-53
MPS COSTONE SIENA: Benincasa 13, Nepi Al. 14, Gambelli 17, Carnaroli 2, Corzani 8, Bruttini 31, Catoni, Zani 2, Toscano, Nepi An. All. Binella.
GALLI SGV: Nosi 8, Logi 10, Fedeli 6, Mascherini 2, Galli 17, Barchielli 13, Fossi 3, Gironi, Del Bimbo, Giachi ne. All. Vada.
ARBITRI: Mascii e Luppichini.

SIENA – Non si ferma la cavalcata dell’Mps Costone che contro il Galli S.Giovanni V.no conquista la 4^ vittoria consecutiva. Dopo 3 gare vissute al cardiopalma, questa volta i ragazzi di Binella se la sono presa comoda, chiudendo il discorso già all’intervallo dove il tabellone luminoso segnava un perentorio 56-31 a favore della squadra di casa. Ma andiamo con ordine: prima del via, viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di due grandi costoniani deceduti recentemente: Mario Lorenzini e Aldo Becatti; poi si gioca, e il Costone mette subito le cose in chiaro con una grappolata di canestri by Gambelli (5/6 da 3) e company che lascia di stucco la band di Vada (14-5 al 4’). Le cose si complicano ancor più per gli ospiti quando sul parquet entra Luigi Bruttini che assetato di punti dopo il lungo stop per squalifica, inizia a perforare la retina avversaria da tutte le posizioni tanto che alla prima sirena siamo già sul 33-15. Anche Benincasa, scontata la pena, si mette da subito a disposizione del gruppo, orchestrando al meglio le giocate senesi (al termine sarà sua la valutazione più alta nello scout grazie anche agli 8 assist confezionati per l’occasione. Un avvio così tramortirebbe chiunque, ma S.Giovanni V.no si affida al giovane Andrea Galli e all’esperto Barchielli per tentare di recuperare terreno e il parziale di 2-9 ad inizio ripresa fa suonare un campanello d’allarme nella panchina senese che prova con la zona, adottata anche dagli ospiti già nella prima parte dell’incontro. Nepi e Corzani però sono vigili, ma soprattutto hanno il canestro nel mirino, e grazie anche alle loro ottime percentuali, per il Galli si rifà subito notte fonda. L’ultima frazione praticamente non ha storia, anche se gli ospiti timidamente sfiorano il -17 al 35’ (77-54); di lì a poco l’Mps riprende il largo e grazie a una rapina di Zani con canestro in volata da metà campo, tocca il massimo vantaggio, +28’ al 38’ sull’84-56. Tutto fin troppo facile per un Costone che risalita la china, si riaffaccia prepotentemente ai quartieri alti della classifica, lanciando una chiara sfida a tutte le altre avversarie. 

R.R.

 

Il Costone non fa sconti e con una prova convincente travolge il Galli SGVA

Montepaschi Costone Siena – Galli San Giovanni Valdarno 87 - 59
Montepaschi: Benincasa 13, Nepi Al. 14, Gambelli 17, Carnaroli 2, Corzani 8, Bruttini 31, Catoni, Zani 2, Toscano, Nepi An. All. Binella.
Galli: Nosi 8, Logi 10, Fedeli 6, Mascherini 2, Galli 17, Barchielli 13, Fossi 3, Gironi, Del Bimbo, Giachi ne. All. Vada.
Arbitri: Mascii e Luppichini.
Note: Parziali: 33-15, 56-31, 75-53.

Serata da incorniciare per il Costone che nell’anticipo di sabato sera contro il Galli centra una schiacciante vittoria, ma soprattutto riabbraccia i suoi gioielli Bruttini e Benincasa, finalmente a disposizione dopo la squalifica.
Quarta vittoria consecutiva dunque per la truppa di Binella, che torna ad affacciarsi nelle zone nobili della graduatoria nonostante i tre punti tolti dal giudice sportivo e che avrebbero lanciato ancora di più i gialloverdi verso la vetta. Partita quella di ieri sera senza storia fin dalle fasi iniziali, con i padroni di casa decisi a mettere subito le cose in chiaro e il tabellone che, a metà prima frazione, segna già +9.
A spaccare definitivamente la partita ci pensa Luigi Bruttini che, voglioso più che mai di giocare e segnare, comincia il suo show personale: 31 punti alla fine per lui, totalizzati con canestri da ogni posizione che non lasciano scampo ai malcapitati valdarnesi, costretti ad andare al riposo sul 56 a 31.
Gli ospiti provano a reagire, piazzando un mini parziale di 9 a 2, che resterà tuttavia l’unico colpo battuto dalla squadra di Vada durante tutto l’arco del match: a nulla vale infatti la buona prestazione di Galli (17 punti personali), visto che Gambelli , con 5/6 da tre punti, Nepi, Corzani e Benincasa, anche lui come detto al rientro ma già decisivo con anche 8 assist in dote, continuano nella loro opera di demolizione della difesa di San Giovanni.
Ultima frazione senza storia con il Montepaschi che tocca il massimo vantaggio sul +28 a due minuti dalla fine e può festeggiare una serata davvero positiva sotto ogni aspetto.
Guido Carli

Condividi