La piaggia Articoli in salita

B-REG-Costone 47 - Costone 60

Bianca Nardi alla caccia del pallone
Claudia Barbucci

Basket Donne – Serie B
VIAREGGIO IMBATTIBILE: L’MPS COSTONE DEVE ARRENDERSI
47-60

Parziali: 11-15, 24-31, 36-43
MPS COSTONE SIENA: Rossini 5, Bozzi 3, Barbucci 14, Oliva 2, Dragoni 5, Nardi 12, Renzoni 6, Farinetti, Bindi, D’andrea, Guastaferro. All. Petreni.
PALL. VIAREGGIO: Bindelli 9, Tripalo 14, Sinagra 10, Collodi 8, Tamagnini 5, Cotalini 9, Braccini 2, Cante, Giambastiani, Sinagra. All. Giannelli.
ARBITRI: Spadaro di Pisa e Carlotti di Calcinaia.

SIENA – La capolista Viareggio, giunta a Siena a punteggio pieno (11 su 11, con la miglior difesa del campionato), mantiene la propria imbattibilità nella prima di ritorno superando l’Mps Costone presentatosi privo della pivot Piroli. A parte le battute iniziali dove le senesi hanno ribattuto colpo su colpo, la gara in seguito è stata sempre controllata dalle giocatrici ospiti, che sono andate al riposo con 7 lunghezze di vantaggio. Anche nella seconda parte della gara l’Mps ha sempre faticato a rosicchiare punti alle avversarie che alla fine, chiudendo i varchi difensivi, si sono imposte con il punteggio di 47-60. Nel Costone buone le prove di Barbucci e Nardi, le uniche in doppia cifra per la squadra senese.
R.R.

 

 

Il Costone gioca bene ma Viareggio è troppo forte

Buona prova nonostante il risultato per le ragazze della serie B del'ADPF Costone, che per la prima partita del girone hanno ospitato Viareggio, prima in classifica e imbattuta. La gara si è conclusa con il risultato di 47-60, ma la squadra senese ha dimostrato di essere molto diversa dalla gara di andata mettendo in campo grande aggressività e concentrazione.
Partita subito forte, Siena è scesa in campo senza paura: grande energia e buone scelte in attacco hanno permesso alle padrone di casa di giocarsela in modo equo. Sfida equilibrata e fisica, che ha visto alla fine del primo periodo di gioco il vantaggio di Viareggio di soli 4 punti (11-15).
Un calo è arrivato invece all'inizio del secondo quarto: nei primi tre minuti di gioco le ragazze di coach Petreni segnano un solo tiro libero, lasciando la possibilità alle avversarie di portarsi in vantaggio di dieci lunghezze. A metà periodo però Siena si dimostra agguerrita e non molla: la difesa torna ad essere aggressiva e l'attacco efficace grazie soprattutto ad una buona rotazione di palla e a un buon gioco. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 24-31.
Al rientro dall'intervallo lungo la squadra di casa mostra la stessa grinta messa in campo fino ad ora: cinque punti consecutivi di Bianca Nardi permettono al Costone di portarsi sotto solo di due punti e rimanere in partita. Piccoli errori e distrazioni e l'intensità difensiva non costante e a tratti poco intensa permette però a Viareggio di incrementare nuovamente il vantaggio. Sono sei i punti di svantaggio alla fine del terzo periodo (36-43).
Le ragazze dell'ADPF Costone però non mollano: ci mettono grinta, intensità e determinazione. I punti finali di Nardi, Rossini e Barbucci tengono le ragazze in partita fino alla fine ma non permettono raggiungere le avversarie: 47-60 il punteggio finale di una gara che ha visto però le senesi lottare fino alla fine senza perdere la concentrazione.
Nonostante il risultato è stata infatti una grande prova di squadra: le ragazze hanno dimostrato di potersi giocare le partite fino in fondo anche con squadre, sulla carta, non alla loro portata e hanno messo in pratica tutto il lavoro svolto durante la settimana. Lo staff e la squadra si possono dunque ritenere soddisfatti di come le ragazze hanno reagito alla partita e di come sono scese in campo.
Parziali:
11-15, 24-31, 36-43, 47-60
ADPF Costone: D'Andrea ne, Rossini 5, Bozzi 3, Oliva 2, Renzoni 6, Guastaferro, Barbucci 14, Dragoni 5, Nardi 12, Farinetti, Bindi ne. All. Petreni.
Viareggio: Tripalo 14, Bindelli 12, Sinagra R. 10, Sinagra A, Collodi 10, Braccini 2, Cotalini 9, Tamagnini 3, Giambastiani ne, Cante. All. Giannelli.

Ufficio Stampa ADPF Costone Siena

Condividi