di febbraio 2015
B-REG-Costone 52 - Sieci 46

Basket Donne – Serie B
TORNA IL SORRISO IN CASA COSTONE. PIROLI IN GRANDE SPOLVERO
52-46

Parziali: 16-13, 24-25, 34-40.
MPS COSTONE SIENA: Rossini 4, Piroli 19, Bozzi 3, Barbucci 2, Oliva 3, Dragoni 6, Nardi 6, Renzoni 9, Bindi, Farinetti ne, Guastaferro ne, D’andrea ne. All. Petreni.
NOI E VOI ONLUS SIECI: Toccafondi 15, Fiorilli 6, Cioni 2, Francalanci 4, Consumi 10, Masi 9, Vigliena, Dallarmi, Martini, Pugliese, All. Montesi.
ARBITRI: Mannella e Zanzarella.

SIENA – Torna il sorriso in casa Costone con le ragazze di Duccio Petreni che strappano con le unghie e con i denti, ma soprattutto con il cuore, 2 punti d’oro alla Polisportiva Sieci che dopo aver controllato a lungo la gara, deve arrendersi nel finale di fronte alla veemenza delle padrone di casa che grazie a questo successo salgono a quota 10 in classifica agguantando proprio Sieci. Un successo meritato da parte di tutta la squadra senese che dopo una prima parte di gara equilibrata, ha denotato qualche cedimento nella 3^ frazione che ha visto le ospiti avanti di 6 lunghezze. La grande difesa senese nell’ultimo quarto ha fatto poi la differenza, concedendo solo 6 punti alle avversarie, mentre in attacco la fluidità nella manovra e la precisione al tiro hanno contribuito al successo finale. Ottima la prestazione di Piroli, 19 punti per lei, in grado di fare la differenza in campo.
R.R.

 

VITTORIA DI CARATTERE PER LE RAGAZZE DI COACH PETRENI

Una vittoria sofferta, ma una grossa prova di orgoglio e maturità quella che ha visto protagoniste le ragazze dell'ADPF Costone. Con il risultato di 52-46 infatti, vincono con una rimonta negli ultimi tre minuti di gioco contro la Polisportiva Galli e permettono di smuovere la classifica, ferma ormai da tre giornate. Nei primi minuti di gioco va subito in vantaggio la Polisportiva Sieci che trova più facilmente la via del canestro, solo a tre minuti dalla fine la squadra di casa riesce a concretizzare e passare in vantaggio grazie soprattutto ai canestri di Piroli, Rossini e Bozzi. Il primo quarto si conclude con il punteggio di 16-13.
L'inizio del secondo quarto vede il Costone sempre in vantaggio ma le ragazze di coach Petreni non riescono ad allungare le distanze: troppi errori soprattutto dalla lunga distanza e alcune distrazioni in difesa, non molto aggressiva e poco consistente, permettono infatti alle avversarie di rimanere in partita. Negli ultimi minuti prima dell'intervallo Sieci passa in vantaggio e chiude il primo tempo sopra di un punto (24-25).
Al rientro dagli spogliatoi le senesi sembrano aver cambiato faccia e grazie a Oliva e Piroli riescono a recuperare il gap. Purtroppo la difesa ancora incostante e gli errori in attacco lasciano alle avversarie la possibilità di approfittarne e sorpassare nuovamente le padrone di casa. Il punteggio è di 34-40 alla fine del terzo periodo.
Il Costone è deciso a non mollare però: l'intensità aumenta così come il ritmo difensivo, e Siena tenta il recupero grazie soprattutto a Renzoni, Dragoni e ancora Piroli che firmano un parziale di 7-0 e accorciano così sempre di più le distanze.
A tre minuti dalla fine della partita il punteggio è in perfetta parità (46-46). Situazione fin troppo chiara alle ragazze dell'ADPF Costone che si sono viste sfilare troppe volte di mano delle occasioni importanti. Questa volta sono loro a mettere pressione alle avversarie e la differenza la fanno l'esperienza, il sangue freddo e la concentrazione. Senza la paura di perdere la mente è più lucida: buone scelte in attacco e una grande pressione in difesa permettono alle padrone di casa di portarsi in vantaggio. Troppa è la voglia di portare a casa la partita per lasciare che qualcosa vada storto. La partita si conclude con il punteggio di 52-46 e le ragazze tirano un sospiro di sollievo.
Una vittoria dunque importantissima per la squadra, che vede finalmente i risultati degli sforzi e dei miglioramenti delle scorse giornate. Una grande prova di maturità e orgoglio quindi quella che ha visto il Costone protagonista di una bella ed entusiasmante vittoria.
Parziali:
16-13, 24-25, 34-40, 52-46.
ADPF Costone: D'Andrea ne, Rossini 4, Bozzi 3, Oliva 3, Renziìoni 9, Piroli 19, Guastaferro ne, Barbucci 2, Dragoni 6, Nardi 6, Farinetti ne, Bindi. All. Petreni.
Polisportiva Sieci: Dallarmi, Martini, Francalanci 4, Pugliese, Toccafondi 5, Fiorilli 6, Cioni 2, Vigliena, Consumi 10, Masi 9. All. Montesi.


Ufficio Stampa ADPF Costone Siena