La piaggia Articoli in salita

Aquilotti 2004 - E' giallo-verde il 21° Trofeo Ciccarelli

Torneo Ciccarelli - Azioni di gioco
Torneo Ciccarelli - Azioni di gioco
Torneo Ciccarelli - Azioni di gioco
(+ 13)

GLI AQUILOTTI 2004 DEL COSTONE SIENA ARTIGLIANO IL 21° TORNEO CICCARELLI
Battuta in finale la forte formazione dell’Eurobasket Virtus Roma
COSTONE SIENA - EUROBASKET VIRTUS ROMA: 28-23

Parziali: 4-4, 7-8, 17-14.
COSTONE SIENA: Piattelli 5, De Martino 7, Tognazzi 5, Tassini 4, Vigni 4, Castillo De la Cruz 2, Trezzi 1, Dragone, Maggiorelli, Bandini, Prisco, Bernardoni. All. Rosa-Cantagalli.


 

La formazione Aquilotti del Costone trionfa nella 21^ edizione del Torneo Ciccarelli, organizzato dalla Polisportiva Mens Sana 1871 nei giorni 20, 21 e 22 marzo. La squadra allenata da Giovanni Rosa e Francesco Cantagalli ha compiuto un percorso netto, mettendo in fila tutte le avversarie. Ben 24 le società partecipanti, provenienti da tutta Italia, suddivise in 8 gironi da 3. Il Costone ha affrontato nelle qualificazioni Castiglione Murri (BO), gara vinta in scioltezza con il risultato di 50-6, poi è stata la volta della Stamura Ancona, gara un po’ più combattuta dove i senesi alla fine hanno avuto la meglio per 34-21. Dopodiché nei quarti di finale gli accoppiamenti hanno messo di fronte Costone e Virtus in un derby stracittadino mozzafiato, risolto solo nelle battute conclusive dove i gialloverdi l’hanno spuntata per un punto (30-29).
I ragazzi della Piaggia sono approdati così alle semifinali giocate sabato sera dove se la sono dovuta vedere con le Frecce Romane, che alla fine si sono dovute arrendere con il punteggio di 31-28. Nell’altra semifinale la Virtus Eurobasket Roma liquidava il Sancat Firenze in una gara incerta fino all’ultimo, dove i fiorentini si sono visti superare sul filo di lana: 39-37 per la Virtus Roma.
La finale si è disputata domenica alle ore 12,30 al PalaEstra di fronte a oltre 600 spettatori, tra cui 250 ragazzi che hanno partecipato alla tre giorni ben organizzata dai dirigenti e tecnici mensanini. Gara molto contratta fino all’intervallo, conclusosi sul 7-8 per i romani, poi i senesi si sono sciolti imponendo il proprio gioco e costringendo gli avversari a una serie infinita di falli. Pur difettando ai liberi, i costoniani sono riusciti a raggranellare un vantaggio di 6 punti (15-21 a 6’ dal termine, 18-24 a 2’32”) che ha consentito loro di gestire le fasi finali, controllando il risultato con grande abilità.
R.R. 

Condividi