La piaggia Articoli in salita

C-REG-Montale 50 - Costone 63

La fine della gara
Lorenzo Gambelli

Basket Serie C Regionale
MPS CHIUDE IN BELLEZZA
Costone corsaro sul campo di Montale
50-63

Parziali: 17-20, 26-29, 36-42
LIBERTAS MONTALE: Nesi F. 13, Bruni 2, Della Rosa 3, Panconi 4, Magnini 5, Pratesi 8, Nesi M. 2, Milani, Bartalini 2, Bargiacchi 11. All. Ialuna.
MPS COSTONE SIENA: Benincasa 13, Bruttini 21, Gambelli 23, Nepi 3, Toscano, Zani 2, Catoni, Fortunato 1, Simonetti, Savelli. All. Binella.
ARBITRI: Panelli e Panicucci

MONTALE – L’Mps Costone mette il sigillo alla propria stagione, andando a espugnare il campo della Libertas Montale in una gara dove solo i pistoiesi avevano qualcosa da perdere. Infatti, in caso di vittoria di Carrara, la squadra di Ialuna avrebbe perso la sesta posizione a favore proprio dei marmiferi, mantenendo comunque il diritto della bella in vista dei play-off. Per la squadra della Piaggia invece si è trattato solo di onorare l’impegno sportivo e i ragazzi di PF Binella hanno fatto il proprio dovere fino in fondo, avendo avuto ragione per la terza volta in questa stagione di un Montale che evidentemente non digerisce il gioco dei senesi. Nonostante la squadra rimaneggiata a causa delle diverse assenze, l’Mps ha saputo interpretare anche con dosati inserimenti dei più giovani, la partita a proprio piacimento, andando subito in vantaggio (8-16 al 7’) e rimanendo praticamente sempre in sella durante l’intero arco della gara, fatta eccezione per soli 2 timidi sorpassi dei padroni di casa che al 15’ sul 24-23 e al 34’ (dopo aver piazzato un parziale di 10-1) sul 46-45, hanno tentato di prendere in mano le redini dell’incontro, senza peraltro riuscirci in quanto prima Gambelli (mvp dell’incontro), con delle parabole micidiali da oltre l’arco, e poi Bruttini, con delle pennellate a tinte forti, hanno saputo ridare fiato alle trombe costoniane e in appena 3’ il tabellone ha segnato un 48-59 tutto di marca gialloverde, frutto di un parziale di 2-14 che in pratica ha messo la parola fine sulla partita. Buona anche la prova di Benincasa che ha saputo scardinare con delle penetrazioni ficcanti la difesa di Nesi e compagni. Una vittoria dunque che consente di chiudere in bellezza questa più che positiva stagione per il Costone, che tra l’altro, sfruttando l’inciampo interno di Prato, conclude la propria cavalcata in terza posizione.
R.R. 

 

IL COSTONE VINCE ANCHE L'ULTIMA GARA A MONTALE
Avis Libertas Montale – Montepaschi Costone Siena 50 - 63
Avis: Nesi F. 13, Bruni 2, Della Rosa 3, Panconi 4, Magnini 5, Pratesi 8, Nesi M. 2, Milani, Bartalini 2, Bargiacchi 11. All. Ialuna
Montepaschi: Zani 2, Savelli, Toscano, Simonetti, Catoni, Gambelli 23, Bruttini 21, Benincasa 13, Fortunato 1, Nepi 3. All. Binella
Arbitri: Panelli e Panicucci
Parziali: 17-20, 26-29, 36-42.

Il Costone chiude in bellezza una stagione vissuta da assoluto protagonista, battendo nell'ultima giornata della serie C2 l'Avis Montale.
Trasferta senza assilli per i gialloverdi, così come per i padroni di casa, già qualificati per i playoff e con la testa ormai alla post season; il Montepaschi ha tuttavia onorato l'impegno sportivo al massimo, pur dando spazio ai giovani e a chi di spazio ne ha avuto un po'meno durante l'anno ed alla fine ha portato a casa i due punti, utili per chiudere la stagione a 35 e sorpassare Prato al terzo posto.
La partita ha offerto pochi spunti, mantenendosi in equilibrio fino alle battute finali, dove i senesi hanno fatto prevalere la loro superiorità, piazzando alcuni canestri che hanno permesso l'allungo definitivo. Decisivi Bruttini e Gambelli,che hanno salutato la C2 con 44 punti in coppia.
Guido Carli

Condividi