La piaggia Articoli in salita

CADETTI 89 - Monteroni - Costone

Monteroni, 15 gennaio 2005.
 
C.S. Monteroni - MPV Costone Siena  53-64   (27-30)
 
La ripresa del campionato dopo le feste di fine anno ha visto lo scontro al vertice fra le squadre, sulla carta, più forti del girone. La capolista Montepaschivita Costone conferma il primato in classifica portando a 6 i punti di vantaggio ed espugna il torrido parquet di Monteroni infliggendo la prima sconfitta casalinga ai ragazzi della Valdarbia. La squadra senese vince e convince, e nulla possono i ragazzi di coach Papi nei confronti della maggiore qualità del roster a disposizione di  Panti. I due allenatori sfruttano al massimo le possibilità a disposizione, alternando in campo quintetti e difese diverse, a dimostrazione di una minuziosa preparazione della partita.
Inizio scoppiettante di Monteroni che, sfruttando gli errori in attacco del Costone, si porta sul 7-0; ma i senesi prendono con decisione le redini della partita, rimontando gradualmente e terminando in vantaggio il primo quarto per 13-17. Nel secondo periodo le squadre si fronteggiano con decisione, punto a punto, andando al riposo sul 27-30. Al ritorno in campo i ragazzi di Papi tentano la rimonta, riuscendo a pareggiare sul 40-40, ma i senesi stringono i denti e, grazie a un controbreak, concludono il terzo quarto sul 40-49.
Nell’ultima frazione Panti dà istruzione ai suoi di aumentare ancora l’intensità della difesa: il recupero di numerose palle, veloci contropiede e due bombe di Valentini e Barbetti suggellano definitivamente la vittoria dei bianconeri per 53-64.   
Entrambe le squadre hanno dimostrato di essere in salute, esprimendo un buon gioco di assieme e facendo della grinta il principale punto di forza; tutti i ragazzi scesi in campo sono da elogiare per il comportamento deciso ma leale, che ha permesso lo svolgersi di una bella gara, tirata ma piacevole. Fra i singoli si sono distinti Loriga per il Monteroni e Barbetti (due triple nei momenti decisivi) per la MPV Costone. Valida la direzione di gara da parte dei signori Magherini e Soricellis di Firenze.
Per la Montepaschivita Costone prossimo incontro sabato 22 gennaio alle 17.30 con il derby con i cugini del Chianti Basket.
 
C. S. Monteroni: Bartalini, Mazzi 2, Scarponi, Cerretani 10, Vigni, Ferrata n.e., Patacchini 2, Loriga 19, Qehaia n.e., Colecchia 5, Corbelli 15. Allenatore: Marco Papi
 
MPV COSTONE Siena: Nucci 7, De Martino 12, Vannini, Gren 2, Valentini 9, Barbetti 13, Rusci 5, Pannini 6, Giannini 2, Baghini 8, Barducci, Vigni A.. Allenatore: Gianluca Panti
 
Arbitri:  Magherini e Soricellis di Firenze 
 
Usciti per 5 falli:  Bartalini e Loriga (M), Baghini (C)

Condividi