di maggio 2006
Under16 - Arezzo 77 - Costone 60
  
CAMPIONATO  UNDER 16  OPEN
 
AREZZO  77  -    MPV  COSTONE  60
 
Arezzo, 14 Maggio 2006
 
Il Costone Under16 ritorna sconfitto da Arezzo dall’ultima gara di campionato, la partita è stata un vero spareggio per decretare la seconda forza del torneo Under 16 Open.
I senesi si sono presentati con 2 punti di vantaggio in classifica ma con lo scontro diretto a sfavore, quindi la vittoria di Arezzo è stata sufficiente per raggiungere la seconda piazza ed acquisire il diritto di effettuare gli spareggi con le seconde classificate negli altri gironi, dai quali dovrà uscire la quarta squadra che parteciperà alle final four di categoria.
Il fattore campo è stato determinante, gli uomini di Prestigi hanno iniziato bene raggiungendo anche un vantaggio di circa dieci punti su di un Arezzo impreciso in attacco e schierato a difesa mista con Bruttini sorvegliato speciale. Bene il Costone anche nel secondo quarto di gioco, ma Arezzo cambia marcia e riesce a chiudere la metà gara in vantaggio di 4 lunghezze.
La squadra locale, fisicamente più dotata in termini di centimetri, cattura molti rimbalzi in attacco e riesce a prendere un margine di sicurezza che si riduce a 2 sole lunghezze verso la fine della terza frazione di gioco.
La reazione dei costoniani, però, non è duratura ed Arezzo, con rapidi contropiedi, ristabilisce le distanze, incrementando il divario verso la fine dell’incontro.
Tra gli aretini Bonanni è apparso micidiale in attacco, insieme a Romani e Benvenuti, mentre per il Costone, tra luci ed ombre sono emersi Bruttini, Fini, Monciatti e Rosa.
Al termine della stagione agonistica, possiamo sicuramente affermare che la squadra Under16 del Costone ha disputato un bellissimo campionato, perdendo solo 4 partite con le due squadre che sono risultate prima e seconda e, solo per gli scontri diretti a sfavore, è sfuggita la qualificazione alla fase finale.
 
 
 
AREZZO:
Buscami 7, Cacioli, Benvenuti 17, Bidini 2, Bonanni 22, Boschi 4, Piomboni, Pugliesi, Romani 19, Tortorizio 1, Urso 5.
Allenatore: Bertini.
 
COSTONE:
Fini 10, Pieri, Rosa 10, Becattini 1, Bianchi, Maffei 2, Carli, Scheggi 9, Fortunato 1, Monciatti 7, Bruttini 20, Fiorenzani .
Allenatore: Prestigi.
 
 
 
Arbitri: Mazzoni di Empoli.
 
Note: Usciti per 5 falli: Bidini e Boschi (Arezzo).