La piaggia Articoli in salita

C-SILVER - LIVORNO 92 - VISMEDERI COSTONE 60

Roberto Corzani
Alessandro Nepi

Basket Serie C Silver
VISMEDERI GRANDE CUORE, MA NON BASTA
LA LIBERTAS LIVORNO CASTIGA I SENESI CON UN NESTI INARRESTABILE
92-60

LIBERTAS LIVORNO: Picchianti 15, Nesti 29, Pastusena 11, Vallini 8, Maffei 3, Mori 7, Massoli 9, Ristori 4, Fabiani 6, Pasquinelli. All. Pardini.
VISMEDERI COSTONE SIENA: Benincasa 7, Nepi Al. 16, Corzani 19, Rosa 4, Catoni 5, Stanzione 2, Toscano 2, Nepi An 2., Grandi 3, Stanghellini. All. Binella.
ARBITRI: Canistro e Congedi.
Parziali: 24-19, 44-25, 68-42.

LIVORNO - Che l'impresa di Livorno fosse ardua, lo si sapeva già in partenza, per un Costone che deve rinunciare anche a Manetti e Giannini, oltre a Bruttini e Zani. Partenza sostenuta da parte della Libertas Livorno che al PalaCecconi (più container che Pala, ai limiti omologabili) trova subito delle conclusioni pesanti con Picchianti e Nesti, quest'ultimo incisivo anche da sotto. La VisMederi cerca di arginare la superiorità labronica con una buona circolazione di palla e Benincasa, Corzani e Nepi trovano i canestri che consentono ai senesi di non perdere contatto con gli avversari. Coach Pardini ordina una zone-press, con il gigante Pastusena che vaga per il campo senza un obiettivo preciso, per poi franare su Alessandro Nepi, paura per lui che deve lasciare il campo per alcuni minuti (alla fine dovrà ricorrere alle cure del medico a causa di un taglio profondo all’arcata sopraccigliare), ma il giovane Stanzione entra con decisione, lottando anche ai rimbalzi. L'allungo dei livornesi matura nella seconda frazione (38-21 al 16'), un break figlio anche dei 3 falli fischiati a Nepi. Anche Binella opta per la zona, ma la Libertas trova ugualmente con facilità la via del canestro, andando al riposo lungo sul +19. Nella ripresa è ancora la squadra di casa a dettare i ritmi di gioco, nonostante la buona volontà dei gialloverdi che nulla possono contro un potenziale tecnico sicuramente superiore. Il 48-33 del 23', su cui un ottimo Corzani mette la firma, è destinato però a durare ben poco; Livorno pigia nuovamente sull'acceleratore e la gara non ha più storia; sono le percentuali al tiro soprattutto a fare la differenza, con l’esperto Nesti esecutore implacabile (29 punti per lui) con un 10/14 da 2 e 9/11 nei tiri liberi. Da parte senese è doveroso sottolineare le buone prestazioni degli under, con Andrea Nepi e Stanzione che non hanno per nulla demeritato, così come Riccardo Grandi al suo debutto in C, a segno con una tripla, e Niccolò Stanghellini, altro giovane debuttante.
RR

Condividi