La piaggia Articoli in salita

C-SILVER -BNV PONTEDERA-VISMEDERI SIENA: 47-57

Esultanza Costone a fine gara vs Pontedera

Basket Serie C Silver
VISMEDERI, IL GUSTO DELLA VITTORIA
Espugnata Pontedera, con un super Nepi e con Benincasa ottimo in cabina di regia. Bene anche Manetti e il giovane Mini. Grande prova difensiva da parte dei gialloverdi che gettano in campo coraggio e volontà


BNV PONTEDERA: Bulleri 4, Susini 4, Granchi 12, Ruberti 11, Manfredini 2, Casavecchia 3, Ceccarelli 9, Batori 2, Gorini ne, Minuti ne. All. Angelucci.
VISMEDERI COSTONE: Benincasa 15, Nepi 23, Manetti 10, Catoni 4, Corzani 2, Zani 3, Mini, Toscano, Stanzione, Grandi. All. Binella.
ARBITRI: Luporini di Lucca e Frosolini di Grosseto
PARZIALI: 8-14, 25-26, 36-43.

Con una prova di grande carattere, la VisMederi Costone espugna Pontedera, conquistando 2 punti importanti in chiave seconda fase, contro una diretta concorrente. Una gara interpretata con grande coraggio e volontà da parte dei ragazzi di Binella che soprattutto in fase difensiva hanno costruito la loro vittoria. In attacco poi c’hanno pensato Benincasa e Nepi, sicuramente i più incisivi, assieme a un volenteroso Manetti, ben servito sotto canestro. Che la VisMederi fosse intenzionata a conquistare i 2 punti in palio, lo si è capito fin dalle battute iniziali, con i senesi bravi a capitalizzare i primi tentativi offensivi, mentre i locali rispondevano a singhiozzo con l’irruenza atletica del solo Granchi. Tutte le volte che si presentava la possibilità di un allungo (8-17 all’11’), ecco che i padroni di casa riuscivano a trovare le soluzioni idonee per annullare il gap. E’ nel terzo periodo che le cose si tingono di gialloverde, grazie a un sistematico cambio di difesa continuo che manda in confusione gli avversari che però, sfruttando un lieve sbandamento senese, riescono a impattare al 28’ sul 36-36. Sarà questo l’ultimo acuto per Ruberti e compagni; Alessandro Nepi incanta da oltre l’arco, spendendo preziose energie anche in difesa, nonostante una tallonite acuta, mentre Benincasa dirige perfettamente le operazioni in cabina di regia, dettando i ritmi giusti alla continua percussione offensiva, e per Pontedera non c’è più nulla da fare. Il break di 0-7 confezionato a fil di 3^ sirena, consente alla VisMederi di gestire l’ultimo quarto con grande tenacia e maestria, grazie anche all’apporto del giovane Edoardo Mini che gettato nella mischia contribuisce sotto canestro a rapinare seconde palle importanti (alla fine il computo dei rimbalzi sarà a favore del Costone: 24-38). Sul 40-49 i senesi comprendono di essere a un passo dall’impresa, anche se Pontedera non molla fino all’ultimo respiro (45-49 al 38’). Siena sbaglia 4 liberi consecutivi, ma sul pressing avversario trova i guizzi giusti per mettere a segno un parziale di 2-8 che vale una vittoria dal sapore gustosissimo.
R.R.

Condividi