La piaggia Articoli in salita

U18F- IL COSTONE SI AGGIUDICA IL TORNEO DI CESENATICO SFIDANDO AVVERSARI DI ALTO LIVELLO

Cesenatico

TORNEO DI CESENATICO, BILANCIO PIU' CHE POSITIVO PER L'ADPF COSTONE


ADPF Costone ha partecipato al 18° Torneo Internazionale Basket Pasqua 2016 di Cesenatico (dal 26 al 29.03.2016) con ben 4 squadre, tutte del settore giovanile: l'U13 alla sua prima esperienza, guidata da coach Andrea Cancelli, che si è classificata al 3° posto; due formazioni U16, che si sono sfidate in un derby fuori dalle mura amiche (U16/2001 guidate da Maria Carli, U16/2000 guidate da Lorenzo Bicchi), e un U18, guidata sempre da Maria Carli, che per l’occasione ha vestito la divisa con lo Sponsor principale MPS Siena e che si è aggiudicata il torneo.
Grande risultato per la categoria più esperta che ha affrontato squadre non di poco conto.
Esordio vincente contro la BTF Cantù, con il punteggio di 47 – 39. La più temibile delle squadre avversarie è stata ben contrastata grazie ad una organizzazione di gioco da parte delle nostre ragazze per limitare con una “Box and One” la temibile Benedetta Colombo.
Per vincere il girone ADPF Costone doveva affrontare una prova di carattere contro la Virtus Venezia nella mattinata di Pasqua e la squadra non si è smentita: un’altra vittoria di gruppo con il punteggio di 57 – 44 per il Costone.
La squadra è dunque volata in semi-finale, giocata in terra straniera. Al Palasport Domus della Repubblica di San Marino infatti le ragazze hanno dominato anche contro le svizzere di Helios Basket, nonostante abbiano messo a dura prova il Costone con la loro fisicità. Risultato finale 47 – 39 per ADPF Costone.
E così, con un percorso netto, la squadra di Maria Carli si è diretta al Pala Cervia per giocarsi la seconda finale consecutiva. Anche in questa occasione le ragazze si sono dovute misurare con un’avversaria straniera Hoops Club Lebanon (società Libanese).
La stanchezza ha cominciato a farsi sentire, insieme alla tensione e alla paura di giocarsi un trofeo così ambito. Lo spettacolo non è stato dei migliori: una partenza ad handicap (10-2 per Libano) avrebbe potuto compromettere il risultato finale, ma la forza di volontà, la determinazione e l’esperienza trasmessa da Maria Carli, eccezionalmente coach della squadra presente a Cesenatico, assistita valorosamente da Vittoria Renzoni, Claudia Barbucci e Bianca Nardi, hanno permesso alle ragazze di capovolgere a proprio favore il risultato finale. La partita si è conclusa 44 – 31 per ADPF Costone Siena.
Un bilancio sicuramente positivo, che ha permesso agli allenatori, ma soprattutto alle ragazze di fare un'esperienza che sicuramente le ha arricchite in prospettiva futura.
Una menzione speciale per MPS che come sponsor dell’APDF Costone è stato ampiamente ripagato in un contesto di Torneo Internazionale a cui hanno partecipato 160 squadre (tra maschili e femminili) di tutta Europa.
La società è fiera di avere avuto l’apporto di tanti genitori e di uno staff tecnico che si è dimostrato nettamente superiore alle aspettative.

Condividi