La piaggia Articoli in salita

Serie B femminile - LA NICO MONTECATINI VIENE FUORI ALLA DISTANZA, MPS COSTRETTA A CEDERE NEL FINALE 74 – 56

Arianna Dragoni
Bianca Nardi
Time out Costone

Parziali: 18-11, 33-29, 47-41
NICO BASKET MONTECATINI: Nerini 3, Balleggi 20, Maffei 7, Orsini 11, Giari 13, Mariotti 6, Gentile 11, Tessaro, Doda 3, Montiani, Corradini, Pagni. All. Rossi
MPS COSTONE SIENA: Vezzosi 2, Dragoni 13, Nardi 13, Donadio 8, Oliva 4, Bonaccini 9, Barbucci 6, Renzoni, Piroli 1, Tarso, Burrini. All. Castaldo

Esce a testa alta l’Mps Costone dal confronto esterno con la capolista Nico Montecatini che solo nel finale costringe le senesi alla resa. Lo scarto di fine gara però è bugiardo, così come sostiene l’allenatore costoniano Marco Castaldo: <Siamo riusciti a rimanere in partita per 30’, giocandosela alla pari al PalaTerme contro un roster di quella levatura. I 18 punti di scarto sono bugiardi perché li hanno raggiunti solo quando hanno intravisto uno spiraglio nell’ultima frazione. Lo sforzo fisico è stato notevole perché marcare Balleggi & company comporta un grande dispendio di energie fisiche e mentali.> C’è comunque soddisfazione nelle parole del coach senese che ha cercato in tutte le maniere di arginare le giocatrici termali, con cambi di difesa e situazione tattiche che hanno avuto riscontro positivo fino a 3/4 di gara. Poi, come già detto, le padrone di casa hanno sfoderato un ultima quarto pigiando notevolmente sull’acceleratore e fine della storia. Aldilà della sconfitta, rimane il fatto che l’Mps Costone sta continuando a progredire sviluppando un buon basket. Sembrano ormai diradate le nebbie di inizio stagione dove la squadra con fatica si ritrovava. A Montecatini, due le giocatrici senesi in doppia cifra: Nardi e Dragoni, con 13 punti a testa, a conferma del loro ottimo stato di salute.
R.R.

 

Massa e Cozzile piega l'ADPF Costone solo sul finale
Le ragazze di coach Castaldo sconfitte a Montecatini 
Orza Rent Nico Basket - MPS ADPF Costone Siena 74 – 56


Per l'MPS ADPF Costone è arrivata la sconfitta solo sul finale di gara contro la corazzata Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile.
Un sogno che poteva diventare realtà e che la squadra di coach Castaldo ha accarezzato per i primi 30 minuti, dovendosi poi arrendere alla superiorità delle avversarie.
Molto buono comunque l'approccio delle ragazze alla gara, alta l'intensità difensiva ed il ritmo in attacco, che hanno messo in difficoltà le padrone di casa per gran parte della partita. Può dirsi comunque molto soddisfatto l'allenatore Marco Castaldo di come le ragazze stiano migliorando e di come stiano affrontando anche le partite più difficili: “Siamo rimasti in partita per 30 minuti, ce la siamo giocata alla pari ribattendo colpo su colpo nonostante fossimo in trasferta, giocassimo al Palaterme e contro un roster di quella levatura.
18 punti di scarto sono bugiardi perché li hanno raggiunti solo quando hanno intravisto uno spiraglio nel 4^ quarto, non prima. Lo sforzo fisico è stato notevole perché marcare Balleggi & co comporta un grande dispendio di energie fisiche e mentali. Sono comunque soddisfatto”. La formazione senese sta comunque dando prova di ampi margini di crescita e buon adattamento al ritmo imposto dallo staff tecnico. Ora la squadra può guardare avanti con la consapevolezza che il lavoro che sta facendo è davvero molto buono.
Parziali: 18-11, 33-29, 47-41, 74 – 56
Orza Rent Nico Basket Massa e Cozzile: Nerini 3, Balleggi 20, Tessaro, Doda 3, Montiani, Orsini 11, Giari 13, Mariotti 6, Gentile 11, Corradini, Pagni, Maffei 7. All. Rossi.
MPS ADPF Costone: Tarso, Vezzosi 2, Donadio 8, Oliva 4, Renzoni, Piroli 1, Barbucci 6, Dragoni 13, Nardi 13, Burrini, Bonaccini 9. All. Castaldo.

Andrea Colnago

Condividi