La piaggia Articoli in salita

Serie B femminile - MPS COSTONE, NUOVO SCIVOLONE INTERNO

Femminile
Bianca Nardi

Prestazione opaca delle senesi che falliscono l’operazione aggancio alla Pall. Firenze
47-56
MPS COSTONE SIENA: Bozzi 2, Donadio 7, Oliva 5, Renzoni 7, Barbucci 7, Dragoni 2, Sabia 1, Nardi 9, Bonaccini 7, Burrini, Tarso ne, Ceccherini ne. All. Castaldo.
PALL. FIRENZE: Cioni 9, Francalanci 2, Toccafondi 2, Rossini 15, Goracci C, Corsi 13, Lucchesini 9, Consumi 4, Masi 2, Goracci G. ne, Fortuna ne. All. Corsini
ARBITRI: Burroni e Zanzarella
Parziali: 7-15, 25-30, 32-47
ARBITRI:

L’Mps Costone non riesce a dare un seguito positivo alla bella vittoria di Prato, inciampando nuovamente tra le mura amiche del PalaOrlandi contro la Pallacanestro Firenze che se battuta sarebbe stata agganciata dalle senesi in classifica. Invece le gigliate portano via da Siena 2 punti importanti in chiave play-off, iniziando alla grande il match (0-7 in avvio di gara), per poi portarsi addirittura sul 2-15 sul finale di frazione. Castaldo incita le proprie giocatrici a un maggiore impegno e nel secondo periodo l’Mps rosicchia qualcosa, andando alla pausa lunga con 5 lunghezze da recuperare. Alla ripresa del gioco però le padrone di casa denunciano nuovamente un calo di tensione, concedendo alle avversarie ottime finalizzazioni e Firenze vola sul +15, ipotecando così la vittoria. Nell’ultima parte della gara le giocatrici costoniane provano ad alzare il ritmo nel tentativo di rientrare in partita, ma Firenze è abile nel control game con l’ex Rossini che detta i tempi e il risultato premia alla fine la compagine ospite che grazie a questa vittoria si avvicina concretamente alla zona play-off.
R.R.

 

L'MPS ADPF Costone non riesce a trovare continuità: stop casalingo contro Pallacanestro Femminile Firenze

Dopo la bella vittoria a Prato, che aveva dato all'MPS ADPF Costone buoni segnali di ripresa e una bella boccata di ossigeno, la squadra di coach Castaldo non è riuscita a trovare continuità subendo una pesante sconfitta sul campo di casa contro la Pallacanestro Femminile Firenze per 47-56.
Siena è partita subito con l'handicap concedendo alle avversarie un parziale di 0-7 ad inizio partita. Troppi errori in contropiede e fatica a costruire buone conclusioni hanno caratterizzato il primo quarto delle padrone di casa che hanno chiuso sul 7-15 i primi dieci minuti di gioco.
Il Costone ha provato a reagire subito all'inizio della seconda frazione e grazie a cinque punti consecutivi di Barbucci si è riportata sotto di cinque punti. Qualche buona azione e dei canestri importanti hanno permesso alle senesi di recuperare qualche punto rispetto al primo periodo, chiudendo sul 25-30 all'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi la formazione di Castaldo ha continuato a mostrare difficoltà nel trovare la via del canestro, concedendo alle avversarie invece la possibilità di scappare via. Solo 7 i punti segnati dal Costone contro i 17 di Firenze, che è volata anche sul +16. Il terzo quarto si è chiuso 32-47. Negli ultimi dieci minuti le costoniane hanno trovato fiducia nel gioco e alzando l'intensità difensiva e offensiva hanno innescato la rimonta tentando il tutto e per tutto. Sopra di 7 punti però Firenze è riuscita a mantenere il controllo della partita chiudendo sul punteggio di 47-56 e avvicinandosi prepotentemente alla zona playoff. Nessuna senese in doppia cifra, Nardi la miglior realizzatrice tra le file del Costone con 9 punti, Bonaccini, Renzoni, Barbucci e Donadio a quota 7. Esordio anche della giovane Giulia Sabia, classe 2000, autrice anche di un punto.
MPS ADPF Costone Siena – Pallacanestro Femminile Firenze 47-56
Parziali: 7-15, 25-30, 32-47, 47-56
MPS ADPF Costone Siena: Bozzi 2, Donadio 7, Oliva 5, Renzoni 7, Barbucci 7, Dragoni 2, Sabia 1, Nardi 9, Bonaccini 7, Burrini, Tarso ne, Ceccherini ne. All. Castaldo.?Pallacanestro Femminile Firenze: Cioni 9, Francalanci 2, Toccafondi 2, Rossini 15, Goracci C, Corsi 13, Lucchesini 9, Consumi 4, Masi 2, Goracci G. ne, Fortuna ne. All. Corsini

Ufficio Stampa ADPF Costone

Condividi