La piaggia Articoli in salita

UN GRANDE PRESEPIO PER SIENA

UN GRANDE PRESEPIO PER SIENA
Vedi il depliant
 
 Il Presepe: una tradizione cristiana plurisecolare, che contraddistingue il periodo natalizio nelle nostre case, nelle chiese, un po’ ovunque. Gli evangelisti Luca e Matteo furono i primi a descrivere la storia della nascita di Gesù'. Comunemente il "padre del presepio" viene considerato San Francesco d'Assisi , poiché a Natale del 1223 realizzò il primo presepio ambientandolo in un bosco vicino al proprio convento.
Ne è passato del tempo da quel presepio, eppure il desiderio di riprodurre con personaggi e luoghi quello che accadde nella Notte Santa, è sempre più forte ed ancorato nella nostra cultura.
I bambini rimangono ammirati dalla Natività, dalla grotta, dal bue e dall’asinello, dalla stella cometa e dall’angelo che guidarono prima i pastori e poi i Re Magi. Anche gli adulti sono affascinati da quest’insieme di sensazioni. L’odore del muschio, il rumore dell’acqua che sgorga dalla fontanella, le luci colorate, i paesaggi orientali, o quelli napoletani, contribuiscono a creare un’atmosfera unica che tutti gli anni si ripete nelle nostre case, nelle chiese, nelle Contrade,  ovunque ci sia desiderio di serenità e pace. Quella stessa pace che gli angeli annunciarono agli uomini di buona volontà.
Orsù dunque, armiamoci di tanta buona volontà, creando quest’anno tutti assieme un “Natale di Presepi a Siena” affinché certe tradizioni, ma soprattutto la nostra fede, possano non tramontare mai.
Gli Amici del Costone  

Condividi