La piaggia Articoli in salita

U20F - Grande traguardo per l'Under20 dell'ADPF Costone: lunedì 13 lo spareggio contro la Fortitudo Rosa

U20F dopo la gara vinta contro Baloncesto

La squadra vincitrice staccherà un pass per l'interzona. “E' un enorme risultato per la nostra società, ed è per noi motivo di grande soddisfazione” ha detto il presidente dell'ADPF Costone Nello Corbini

L'ADPF Costone con le ragazze della formazione Under20 ha raggiunto un importante traguardo. Il gruppo infatti si è classificato terzo nel proprio girone e lunedì 13 marzo affronterà a La Spezia gli spareggi contro la Fortitudo Rosa per poter accedere all'interzona. Un grande obiettivo, forse all'inizio della stagione inaspettato, e una grande soddisfazione per le ragazze, gli allenatori e la società. “E' stata una scommessa all'inizio dell'anno, - ha detto il presidente dell'ADPF Costone Nello Corbini - nata con l'obiettivo di dare la possibilità alle ragazze di misurarsi in una categoria superiore e di permettere alle giovani Under, alla prima esperienza in prima squadra, di affrontare anche un campionato giovanile. Se mi avessero detto allora che saremmo arrivate terze e saremmo andate agli spareggi, probabilmente non ci avrei creduto. E' un enorme risultato per la nostra società, ed è per noi motivo di grande soddisfazione”.
Nessuno, forse, si sarebbe aspettato un risultato del genere, ma tutti di certo lo speravano. “A volte i sogni si realizzano. - ha commentato il coach di questa squadra, Marco Cancelli – Abbiamo iniziato questa avventura pensandola come un modo per farci le “ossa”. D'altronde siamo un gruppo Under18 a cui si aggiungono tre ragazze Under20 della prima squadra, sapevo che ci saremmo dovute misurare con ragazze più grandi, più esperte e più attrezzate in termini di centimetri. Sono molto contento e orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto e di come le mie ragazze stanno crescendo e affrontando questa sfida. Sono un gruppo unito e affiatato, che mette tanto cuore e tanta passione in quello che fa. Credo che la forza sia proprio questa: la coesione ed il carattere che le ragazze sanno tirare fuori anche e soprattutto nei momenti difficili”.
“Ora affrontiamo questo spareggio dando il massimo.- ha proseguito Cancelli – Siamo consapevoli della difficoltà della sfida. Una partita secca, contro una formazione, la Fortitudo Rosa, ben attrezzata, più grossa e più esperta di noi. Ma tutto è possibile e noi ce la metteremo tutta, come abbiamo sempre fatto. Non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo andare a La Spezia giocandoci il tutto e per tutto e poi si vedrà, ma dobbiamo crederci.” La squadra vincitrice approderà poi alla fase dei Concentramenti Interregionali in programma dal 20 al 22 marzo e che darà la possibilità alle formazioni qualificate di accedere alle Finali Nazionali, il massimo traguardo a cui una formazione giovanile può aspirare. “Vogliamo rimanere con i piedi per terra e fare un passo alla volta, - ha concluso il coach - anche se pensare in grande non costa niente, e poi, chissà, a volte i sogni diventano realtà”. E' questa la filosofia dell'ADPF Costone.
Under20 ADPF Costone: Rebecca Baldi, Beatrice Balestrazzi, Costanza Balestrazzi, Margherita Burrini, Marta Cannoni, Lona Ceccherini, Costanza Corbini, Gaia Falini, Matilde Manganelli, Andreastella Pellegrini, Marabel Rossi, Giulia Sabia, Carlotta Sadotti, Angela Sposato, Sonia Tarso. All. Marco Cancelli. Vice-all. Federico Ferrini. 

Ufficio Stampa AFPF Costone

Condividi