La piaggia Articoli in salita

U16F - Il COSTONE vince le ultime due partite della seconda fase

Terza vittoria consecutiva per l'Under16 in questa seconda fase
Le ragazze di Spinello battono Porcari con il punteggio di 63-43

Terza vittoria in altrettante gare della seconda fase del campionato per le senesi che hanno sconfitto Porcari col punteggio di 63-43. Gara al "piccolo trotto" per le ragazze di Spinello che hanno condotto sin dall'inizio la partita senza, però, mai spingere sull'acceleratore, accontentandosi di controllare l'incontro senza troppi patemi d'animo. Nonostante qualche leggerezza di troppo in difesa, la squadra ha mostrato la capacità di gestire la partita, soprattutto nei momenti più delicati del match. I tempi, quasi tutti in fotocopia, sono terminati 6-14; 18-31; 30-47; 43-63.
A questo punto con la matematica certezza di disputare gli spareggi per aggiudicarsi un posto tra le quattro che andranno alla fase interzonale, rimane solo l'incontro con Livorno, il 18 aprile al PalaOrlandi, partita che non assume alcun valore sostanziale, ma che riveste una notevole valenza mentale essendo le livornesi giunte davanti alle senesi nella prima fase. Vincere anche questo incontro vorrebbe dire vincere il proprio girone e mettere un altro importante tassello alla convinzione mentale di poter davvero meritare di giocarsi gli spareggi interzonali per l'accesso alle finali nazionali.
Under 16 Costone: Giorgi 19, Perozzi 2, Sardelli 22, Parodi 2, Puccetti, Cerretani, Ginanneschi 8, Sanniti, Oliva 7, Bonomei 3. All. Spinello

Percorso netto in questa seconda fase per le ragazze Under 16
Battuta Livorno con il punteggio di 64-57

Percorso netto di vittorie in questa seconda fase del campionato per le ragazze Under 16, che nell'ultima partita hanno sconfitto al PalaOrlandi la forte compagine di Livorno, arrivata a Siena con il chiaro intento di rendere pan per focaccia alle costoniane che solamente 15 giorni fa avevano espugnato il palazzetto livornese.
Le ragazze di Spinello e Dragoni però, nonostante il perdurare di alcune assenze, hanno evidentemente trovato una compattezza davvero invidiabile sopperendo con una notevole maturità a tutti gli inconvenienti che si sono presentati in questi lunghi mesi della stagione regolare, e ottimamente gestite e preparate dal loro coach hanno nuovamente sconfitto le livornesi.
Le ospiti hanno condotto solamente per i primi 4 minuti fino al 6-2, poi le costoniane hanno preso a macinare il loro gioco fatto di aggressività difensiva e rapidi capovolgimenti di fronte, con ottime conclusioni da ogni parte del campo. A fine primo quarto la situazione era già' ribaltata e le senesi hanno terminato in vantaggio sul 19-16.
Nella seconda frazione di gioco il trend non è cambiato e punto su punto il vantaggio si è allargato fino al 36 - 27 di fine primo tempo.
Anche nel terzo quarto la partita non ha mutato fisionomia. Le livornesi le hanno provate tutte per ritrovare il bandolo della matassa della partita compresa una difesa a zona, ma la squadra di Spinello non si è fatta sorprendere e, colpendo ottimamente da fuori, ha costretto le avversarie ad uscire lasciando così ampi spazi alle penetrazioni delle senesi, che hanno così allargato ulteriormente il divario fino al 52-39.
Ultimo quarto in controllo con le ospiti che hanno provato a riaprire l'incontro con il prevedibile pressing, ma con la squadra di casa che è riuscita a mantenere la necessaria calma ed a rimanere con un vantaggio di sicurezza fino al 64-57 finale.
Un'altra bella partita delle Under16, squadra tosta e compatta che ha saputo cementarsi intorno alle giocatrici fondamentali formando un gruppo davvero coeso, nel quale ogni ragazza ha trovato il proprio ruolo. Dopo il raggiungimento della quarta posizione al termine della prima fase, la squadra ha chiuso senza una sconfitta la seconda fase e adesso si appresta agli spareggi che rimetteranno in gioco con una partita secca il posto che le senesi hanno meritato sul campo fino ad oggi. Comunque vada le ragazze di Andrea Spinello hanno senza alcun dubbio disputato una stagione molto positiva e che, soprattutto, ancora potrebbe riservare piacevoli sorprese .
Under16 Costone: Giorgi 21, Perozzi, Sardelli 29, Parodi, Puccetti, Cerretani, Kiss, Sanniti, Oliva 11, Bonomei 3. All. Spinello.


Antonio Giorgi




Condividi