La piaggia Articoli in salita

Under18Reg. - Costone 62 - Laurenziana 55

FAL. LAPIS CHIANTI BASKET – LAURENZIANA BASKET 62 – 55 (13-13) (30-27) (41-42).
 
Chianti Basket: Becattini 8,Vegni n.e. Naraci 1, Fiorenzani , Gren 9, Bianchi n.e. Francioni 6, Barbetti 11, Carnaroli 13, Vannini 2, Barducci 1, Pannini 11. All: Mortillaro G.
Laurenziana Basket: Nardi 5, Fontanelli 7, Nesti, Tapinassi 9, Balzini 8, Mei 5, Di Pietro, Burchi 3, Cioppi 18. All: Riccio M.
 
Arbitri : Sig.ri Fatucchi e Mattera di Siena.
Usc. Per 5 falli: Becattini per il Chianti.
  Balzini, Nardi, Fontanelli e Tapinassi per la Laurenziana.
 
 
 
Importante vittoria del Chianti Basket contro la tenace compagine della Laurenziana, che permette l’aggancio al quinto posto della classifica del girone C del campionato under 18 Regionale.
La partita è vissuta su un costante filo di equilibrio, ma con la Laurenziana che in almeno due occasioni ha dato la sensazione di prendere il largo e fare suo l’incontro. Va dato, però, atto ai ragazzi di Coach Mortillaro di averci creduto sempre, di non avere mai mollato e di aver trovato le energie giuste per raggiungere una vittoria che, per come è arrivata, fa sicuramente “morale”.
I primi due quarti della gara hanno avuto una costante che ha permesso di mantenere in equilibrio l’incontro, quello delle palle perse a metà campo da parte della squadra senese, che hanno dato la possibilità ai ragazzi della Laurenziana di involarsi in facili contropiede e realizzare canestri con notevole facilità. All’inizio del terzo quarto c’è stato il primo tentativo da parte della Laurenziana di prendere il largo portandosi avanti di sette lunghezze, ma i ragazzi del Chianti non si sono dati per vinti ed hanno reagito con buone soluzioni in transizione, che hanno scaldato il discreto pubblico presente, chiudendo il quarto sotto di un solo punto. A questo punto, però, i giocatori del Chianti hanno commesso alcune ingenuità che hanno fatto dare un altro strappo all’incontro da parte della Laurenziana, che poteva risultare decisivo. Poi la svolta, con Coach Mortillaro che ordinava un pressing asfissiante a tutto campo consentendo un recupero incredibile della squadra senese che si portava da meno nove a meno uno a circa un minuto dalla fine dell’incontro. Il finale è tutto da raccontare, con il pubblico che incitava i propri ragazzi, Gren andava in lunetta ed impattava sul 55 pari, rimessa dal fondo e sul pressing ancora palla persa e successivo fallo sempre su Gren che con un due su due dalla lunetta portava in vantaggio i senesi. La Laurenziana va in attacco ed a metà campo perde di nuovo palla e Pannini con tutto il campo aperto per andare a canestro facilmente, decide, con “lucida follia”, di arrestarsi dalla riga dei tre punti e piazzare un’incredibile tripla che porta la squadra senese sul più cinque a pochi secondi dal termine. Sul successivo attacco ancora una palla recuperata ed un fallo successivo attestano il risultato finale sul 62 a 55. Esplode la gioia dei ragazzi senesi che fanno festa a metà campo. Da elogiare tutta la squadra per averci creduto fino in fondo con una mensione particolare ai già citati Gren e Pannini per la freddezza dimostrata nei secondi finali della gara.

Condividi