La piaggia Articoli in salita

Under18Reg.- Costone 52 - Firenze2 50

FAL. LAPIS CHIANTI BASKET - FIRENZE 2 BASKET 52 – 50 
(7-16) (20-28) (35-37).
 
 
Colpo grosso del Chianti Basket che vince di misura sul Firenze 2 Basket presentatosi a Siena con le credenziali della seconda in classifica e con solo due sconfitte nel girone “C” del campionato Under 18 Regionale.
Vittoria importante perché consente alla squadra senese di mantenere intatte le speranze per l’accesso alla seconda fase come terza classificata nel proprio girone.
Partita bruttina sotto l’aspetto tecnico, ma sicuramente bella per agonismo ed intensità; i ragazzi di coach Bani sentono troppo la pressione della gara ed iniziano l’incontro molto male con errori banali e poca attenzione difensiva mentre dall’altra parte Grieco e Giuliani colpiscono la retina in maniera costante e chiudono in testa il primo quarto con il Chianti che realizza solo 7 punti. Il secondo quarto continua sulla falsariga del primo, coach Bani ruota i suoi uomini alla ricerca di un assetto proficuo, ma l’unico che risponde presente è Alessandro Vigni che tiene a galla i suoi realizzando 12 punti su un totale di 20 alla fine del secondo quarto.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi del Chianti vanno in campo con una maggiore determinazione e grazie ad una difesa più accorta ed alla prova balistica in attacco di Vannini, che realizza ben 10 punti nel solo terzo quarto, si riportano a sole due lunghezze dai Fiorentini.
L’ultimo quarto è denso di emozioni, la gara va avanti punto a punto con due giocatori che in questo periodo realizzano quasi tutti i canestri delle rispettive squadre (Carnaroli con 11 punti e Giuliani con 12).
Il finale è tutto da raccontare: sul 50 a 47 per Firenze, Carnaroli in penetrazione realizza e subisce fallo, centrando anche il tiro libero aggiuntivo portando in parità le due squadre; il Firenze si porta in attacco e riesce a tirare ben 3 volte consecutive grazie ai relativi rimbalzi in attacco senza realizzare, sull’ultimo errore recupera la palla il Chianti che va a segnare da fuori con Becattini (fino ad allora molto impreciso) portandosi sul più 2. Attacco del Firenze che sbaglia e sull’ultimo possesso commette fallo a 2 secondi dalla fine su Barbetti il quale fa zero su due ai liberi. La palla sul rimbalzo esce dal campo, rimessa per Firenze e tiro sulla sirena da canestro a canestro di Cappellini che colpisce il ferro (sarebbe stata una beffa). Abbracci dei ragazzi Senesi a centro campo che ora sono attesi dalla difficile trasferta contro la Lurenziana, l’ennesima gara decisiva.
 
Chianti Basket: Becattini 3, Naraci 4, Fiorenzani, Gren, Francioni 5, Barbetti, Carnaroli 15, Vannini 11, Vigni A.14, Barducci, Pannini, Trovato n.e. All: Bani R.
 
Firenze 2 Basket: Leoncini 1, Grieco 15, Consumi 2, Bongi 4, Cappellini 4, Marconi, Cianfrone, Giuliani 22, Masini, Vannucci, Latella, Guidi 2. All: Fabbri C.
 
Arbitri : Sig. Pacciani e Mandarini di Siena.
Usc. Per 5 falli: Grieco per il Firenze 2 Basket.

Condividi