La piaggia Articoli in salita

Incontro con i vecchi scouts

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Consolini, Perseu, Petrassi, Piroli, Reke, Conti, Del Monaco, Gallerini, Vezzosi Eli. Bozzi Ca. All. Binella
EUROMAR LA SPEZIA: Scopino, Donati, Scibelli, Gorla Temnik, Canova, Sonaglia, Baggioli, Morselli, Crescenzo. All. Gioan.

ARBITRI: Tallon di Bologna e Benfatti di Modena.
Note: parziali (19-14, 29-25, 42-36) TL Siena 14/20, TL La Spezia 9/17.
SIENA – Non inizia bene il 10° campionato di A2 per la Consum.it che nella gara d’esordio casalingo viene stappata dall’Euromar La Spezia, che nei 4’ finale trova la grinta necessaria ed i canestri della vittoria. L’avvio di gara però è tutto di marca senese, con le ragazze di Binella che al 5’ conducono 13-2. Sembra proprio di assistere ad una passeggiata, ma le liguri, sul finire di frazione si rifanno sotto, chiudendo il primo quarto sotto di 5 (21-16). Nella seconda frazione le senesi riescono nuovamente a distanziare le avversarie (25-16 al 15’), grazie ad una miglior precisione al tiro, ma soprattutto ad una maggiore intensità difensiva, ma prima dell’intervallo liguri ancora in rimonta che limitano i danni al -4 della pausa. Poi nella terza e quarta frazione la Consum.it non riesce mai a staccare le avversarie, e dopo il 50-48 del 36’ black out totale per le senesi che subiscono un parziale di 0-10 e ospiti in tripudio.
R.Rosa

LA CONSUM.IT SI SPENGE NEL FINALE, LA SPEZIA NE APPROFITTA PER CONQUISTARE I PRIMI 2 PUNTI STAGIONALI
di Roberto Rosa
Sicuramente Pier Francesco Binella, coach debuttante della Consum.it Costone, sperava in cuor suo in un epilogo diverso per la prima di campionato. Invece ecco giungere la prima sconfitta stagionale per mano di una Virtus La Spezia, tutt’altro che trascendentale. E viene spontaneo fare una considerazione: se non si vincono queste partite con squadre che riteniamo modeste, cosa potrà accadere in futuro? Un campanello d’allarme dunque che suona subito, alla prima giornata ed a cui è doveroso prestare attenzione, correndo immediatamente ai ripari. Diciamo così perché siamo dell’avviso che i problemi principali per la squadra senese non derivino da aspetti tecnici, bensì da una mentalità che a dire il vero è stata la principale causa della sconfitta. Infatti quando c’è stato bisogno di stringere i denti, in un finale concitato, questo lo hanno saputo fare benissimo le ospiti che negli ultimi 4 minuti di gara hanno letteralmente schiantato la resistenza delle costoniane, cadute in un black out totale, incapaci di reagire. Qualche numero tanto per rendere l’idea: 50-48 al 36’, risultato finale 50-58; parziale di 0-10 e tutte a casa. Un vero peccato perchè fino a quel momento, anche senza tanto brillare, la Consum.it era riuscita a fare la partita, tenendo sempre sotto osservazione le avversarie, che nelle battute iniziali (13-2 per le senesi) erano apparse completamente frastornate. Poi La Spezia, con il passare dei minuti, ha saputo trovare il giusto equilibrio in campo, cosa che invece si è persa dalla parte opposta, con l’epilogo già raccontato. L’assenza di una pivot di ruolo (Costanza Giorni sta meglio, ma è ancora lontana dal recupero dopo il pauroso incidente stradale) può aver sicuramente influito, ma talvolta certe assenze si sopperiscono gettando in campo tutta la determinazione possibile, e questo francamente non lo si è visto. C’è da augurarsi che il gruppo sappia fare autocritica, al fine di affrontare il prossimo difficile impegno (la trasferta di Napoli) con una mentalità completamente trasformata. 

Condividi