La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Presentazione MPV Costone - Fiorentina

vista da Roberto Rosa

 

S

arà grande sfida agonistica questo pomeriggio tra Siena e Firenze, ma per amor del cielo, non tiriamo in ballo la solita storia di Montaperti; quella era guerra, vera. Oggi invece, se ce la facciamo, vogliamo parlare soltanto di una partita di basket, di serie C1, che vedrà di fronte la Montepaschi Vita Costone e la Fiorentina Basket, entrambe a quota 24 punti, impegnate come non mai in una serrata lotta per scalare ulteriori posizioni in vista dei play-out finali.

La battaglia, pardon, la partita, avrà inizio alle ore 18 sul campo di Via Sclavo (PalaGiannelli), dove non scorre l’Arbia, e quindi nessun fiume si colorerà di rosso. Semmai scorrerà soltanto un po’ di spumante nel caso in cui i senesi conquistino il “carroccio”, che nella fattispecie sta a significare i 2 punti in palio; ma tutti sappiamo, senesi e fiorentini, che i festeggiamenti non potranno durare a lungo in quanto all’orizzonte si profilano altri cruenti scontri, ovvero ulteriori due gare prima del termine della regular season.

Firenze giunge a Siena forte anche dei 16 punti di vantaggio accumulati all’andata (80-64) ed in vista di un arrivo in accoppiata anche la differenza canestri potrebbe risultare determinante.

Quella dell’andata però non fu una gara “vera”, almeno per noi, in quanto il giorno prima era stato esonerato l’allenatore e Dell’Aquila non fu della partita per via di un blocco stradale causato da un incidente che lo costrinse ad un lunghissimo ritardo. Adesso la situazione è ben diversa: il Costone gode ottima salute (7 vittorie nelle ultime 8 gare disputate) e la squadra gira che è una bellezza. Se poi vogliamo aggiungere che il morale è alto, e questa componente è basilare per qualsiasi “esercito”, ecco che i nostri avversari dovranno preoccuparsi, e non poco.

Ma queste non sono che parole; tutti quanti sappiamo che alla fine sarà solo il campo a dare il giusto verdetto, che in cuor nostro speriamo possa prevedere l’affermazione dei colori bianco-neri, o giallo-verdi, che dir si voglia.

Buona partita a tutti.

Condividi