La piaggia Articoli in salita

Festeggiamenti del centenario del Costone: Offerta Olio Lampada votiva di S. Caterina

SARA’ IL RICREATORIO PIO II - COSTONE AD OFFRIRE
L’OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA DI SANTA CATERINA
 
di Roberto Rosa
Domenica 29 aprile il Costone renderà omaggio a Santa Caterina, Patrona d’Italia, nonché d’Europa, dottore della Chiesa, nel corso dei tradizionali festeggiamenti a lei dedicati in programma per la fine del mese. L’iniziativa di offrire l’olio alla lampada votiva perennemente accesa all’interno del Santuario, scaturisce nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della fondazione del Ricreatorio Pio II da cui il Costone prende origine. C’è uno stretto legame, più che centenario, tra il sodalizio senese e la Santa, in quanto il fondatore del Costone mons. Nazareno Orlandi, volle dedicare proprio a Santa Caterina l’Associazione Cattolica da lui costituita nel 1896 presso la confraternita di S.Giovannino sotto il Duomo, che in seguito fu trasferita presso i locali del Ricreatorio Pio II, dove risultò molto attiva in un momento storico poco favorevole ai movimenti religiosi. La stupenda bandiera, tutt’oggi conservata nei locali del Costone assieme all’asta originale, testimonia questo legame, tramite i simboli che da sempre contraddistinguono la Santa di Fontebranda, vale a dire il giglio, che rappresenta la purezza d’animo, e la croce di spine, simbolo di sofferenza e legame con il Cristo. L’antico labaro per l’occasione sfilerà in processione assieme ai rappresentanti delle varie sezioni costituite all’interno del Ricreatorio, da quelle religiose a quelle sportive e culturali. Sarà una significativa partecipazione di fede con la quale il popolo del Costone intende dimostrare l’attaccamento alle tradizioni senesi, di cui si sente parte integrante nella storia della Città a partire dagli inizi del secolo scorso. Anche l’offerta del Masgalano da parte dell’Associazione Costone che avverrà nel 2009, sta a testimoniare la vicinanza delle attuali generazioni, con quelle del passato che numerose sono transitate dal Ricreatorio del Costone, luogo di aggregazione giovanile, di svago, ma anche di impegno sociale e formativo.
 
da La Nazione Siena, 9 aprile 2007
.
.
.
PROSEGUONO I FESTEGGIAMENTI PER IL CENTENARIO DI FONDAZIONE DEL RICREATORIO PIO II
SARA’ IL COSTONE AD OFFRIRE L’OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA DI SANTA CATERINA. LA CERIMONIA E’ IN PROGRAMMA PER DOMENICA 29 APRILE.
 
Dopo l’udienza ufficiale con Papa Benedetto XVI, tenutasi a Roma lo scorso 28 marzo, il Ricreatorio Pio II si appresta a vivere un altro significativo momento nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della propria fondazione. Il Costone infatti offrirà quest’anno l’olio per la lampada votiva di S.Caterina, conservata all’interno del Santuario cateriniano. La cerimonia avverrà domenica 29 aprile con la tradizionale processione che alle ore 10 partirà da Piazza del Campo per raggiungere il Portico dei Comuni antistante il Santuario, dove si terranno gli interventi dell’Arcivescovo Antonio Buoncristiani , del Sindaco Maurizio Cenni, del presidente dell’Associazione Costone don Giuseppe Acampa. L’ampolla con l’olio verrà portata in processione da alcuni rappresentanti del folto popolo costoniano e sarà seguita dall’antica bandiera della Sezione Giovani di S.Caterina, associazione che fu costituita nel 1896 da mons. Nazareno Orlandi, fondatore del Costone, e trasferita in seguito presso i locali del Ricreatorio Pio II. Erano quelli anni assai difficili per i movimenti cattolici e l’Orlandi, assieme ai suoi seguaci di ogni generazione, ma soprattutto giovani, dette grande esempio di coraggio ed intraprendenza con il suo modo di agire nel contesto socio-politico cittadino. Il labaro in seta, realizzato su disegno del prof. Alessandro Franchi e ricamato dalle Sorelle dei Poveri, fu inaugurata solennemente nel maggio del 1987, nel salone di Palazzo Grottanelli, in Via del Capitano. La bandiera, con al centro i simboli che da sempre contraddistinguono la Santa dell’Oca, vale a dire i gigli e la corona di spine, è di colore avorio e su di essa sono ricamate tre parole: preghiera, azione, sacrificio, che rappresentano da sempre il motto dell’Associazione Costone. La preziosa bandiera, attualmente conservata in una teca presso i locali del Ricreatorio, sarà accompagnata anche dai dirigenti, dai tecnici e dalle atlete ed atleti delle due sezioni sportive, quella maschile e femminile, in rappresentanza delle due società costituite in seno all’antico Sodalizio. Dopo questo evento, il Costone festeggerà quest’anno la consueta festa sociale sabato 19 maggio, nel corso della quale verrà inaugurata l’opera artistica della pittrice Rita Petti, un bellissimo dipinto appositamente realizzato dall’artista senese in occasione del Centenario del Costone e che verrà conservato nei locali del Ricreatorio. Altra iniziativa, prevista però fra due anni, vedrà il Costone offrire il Masgalano per i palii del 2009.
 
da Il Corriere di Siena, 6 aprile 2007

Condividi