La piaggia Articoli in salita

Under18Open - Costone 89 - Virtus 76

Campionato Under18 Open
 
MPV COSTONE SIENA 89 - VIRTUS 76
(19-18) (40-35) (64-48)
 
Siena, 25 Aprile 2007
 
E’ del Costone il derby stracittadino con la Virtus nel campionato Under18 Open. La vittoria è maturata al termine di una vibrante partita rimasta in equilibrio per oltre metà gara. La zona rosso-blu ha inizialmente messo in difficoltà i tiratori del Costone che, con qualche palla persa di troppo, non sono riusciti a chiudere subito il match contro i cugini di via Vivaldi.
Dopo l’intervallo il Costone rientra in campo molto più motivato e piazza il colpo del KO chiudendo la frazione con un lapidario +26 che non lascia speranza ad una Virtus orgogliosa che non molla fino alla fine riuscendo, però,  solo a limitare le dimensioni della sconfitta.
Davvero buona la partita di Bruttini che guida la carica dei padroni di casa in attacco ma riesce anche a contenere in difesa Semplici, uno dei migliori attacanti degli ospiti; molto bene tra i giallo-verdi  Rosa e Fini che riacquistano la giusta confidenza col canestro; ottimi anche De Martino, Giannini e Fortunato, vere colonne sotto le plance costoniane.
Per la Virtus, oltre ad una buona prova corale sono da segnalare alcune individualità: Fatucchi sempre affidabile in regia e “velenoso” nelle conclusioni in attacco, Pera che sembra essersi pienamente ristabilito fisicamente, Bruni che sul finale ha guidato la reazione per i suoi colori e Scheggi che da ex di turno ha cominciato alla grande per poi finire un po’ in sordina. 
Per il Costone questa vittoria è molto importante in termini di classifica perché restituisce tranquillità a tutto l’ambiente giallo-verde dopo la sconfitta subita sul campo esterno del Sancat Firenze. Le ultime due partite della regular season saranno contro Certaldo e Terranova: la prima e l’ultima della classe; ma i giochi sono già fatti: il Costone ha guadagnato la terza posizione che gli dà il diritto di disputare la partita di ammissione alle final four che decreteranno il campione regionale della categoria.    
 
MPV COSTONE SIENA:
De Martino 8, Maffei 3, Giannini 12, Rosa 10, Mancini 2, Fini 8, Nucci 5, Mattera 7, Fortunato 4, Monciatti 2, Bruttini 28.
All. Biagini.
Scorer: Angiolini.
 
VIRTUS:
Bruni 7, Dinoi 6, Bernini, Fatucchi 14, Frati 2, Semplici 13, Mancianti, Pera 12, Monciatti 2, Benocci 10, Stefanelli, Scheggi 10.
All. Cini.
 
Usciti per falli: Mancini e Fini (Costone) – Fatucchi (Virtus)
 
Arbitri: Petreni di Siena e Moscatelli di Monteroni.

Condividi