di maggio 2007
Under18Reg. - Costone 57 - Montevarchi 68
Under 18 regionale – Torneo post campionato – 1° giornata
 
Chianti Basket – Fides Montevarchi: 57 – 68
(19-14, 25-25, 39-42)
 
 
Il Torneo post campionato del Chianti Basket inizia con una inaspettata sconfitta casalinga contro il Fides Montevarchi, formazione composta principalmente da ragazzi del ’90 e del ’91 peraltro già incontrata e battuta 2 volte su 2 in campionato dai ragazzi senesi.
E dire che il primo quarto è iniziato nel migliore dei modi per il Chianti che, grazie alla buona vena realizzativa di Becattini e Vigni A. (quest’ultimo molto presente anche a rimbalzo), prende subito un margine di 8-10 punti di vantaggio che fa presagire ad una partita tutta in discesa. Il Fides Montevarchi, però, non ci sta a fare la vittima sacrificale e inizia piano piano a recuperare punto su punto e riesce a chiudere il primo periodo sotto di soli 5 punti.
Il secondo periodo inizia con il Chianti che subisce ancora il gioco corale di Montevarchi. La squadra senese è bloccata in attacco con appena 6 punti a referto nel quarto e tutti quanti segnati da un solo giocatore (Vegni), poco attenta in difesa dove concede molti rimbalzi agli avversari che riescono così a concludere positivamente la rimonta e concludere in parità la seconda frazione di gioco.
Nel terzo periodo il canovaccio della partita non cambia e il Fides Montevarchi ne approfitta per portarsi avanti nel punteggio.
Il quarto periodo inizia con Montevarchi che allunga ancora e porta il suo vantaggio a 12 punti. A questo punto il Chianti ha un moto di orgoglio ed inizia a giocare con più rabbia e determinazione rimontando il divario fino a - 5. Nel momento in cui la squadra senese sta producendo il suo massimo sforzo per completare il recupero, si vede privare del suo pivot titolare Carnaroli a cui vengono fischiati 2 falli (4° e 5°) in rapida successione tra lo stupore generale dei presenti al PalaCeccherini che lo avevano invece applaudito per 2 spettacolari stoppate “pulite”. A quel punto i ragazzi del Chianti Basket perdono di nuovo il bandolo della matassa, si lasciano prendere dal nervosismo e 2 falli tecnici fischiati alla panchina ed 1 fallo antisportivo sanciscono di fatto il risultato finale. Da parte senese oltre i citati Becattini e Vigni A. da elogiare la prova di Naraci mentre nelle file di Montevarchi da incorniciare la prestazione di Baldini classe ’91.
 
 
Chianti Basket:
Becattini 13, Vegni 6, Luchini n.e., Naraci 8, Fiorenzani, Gren 2, Barbetti 7, Carnaroli 5, Vigni G. 2, Vigni A. 12, Pannini 2, Trovato n.e.
 
Fides Montevarchi:
Biancifiori 7, Graziani 7, Baldini 18, Vieri 3, Taccani 8, Bernini 2, Capaccioli A. 10, Pesucci 5, Farneti, Tigli 8, Capaccioli L.
 
Arbitro: Coricelli di Siena
Usciti per 5 falli: Carnaroli e Vigni A. per il Chianti Basket