di luglio 2007
Under18 Open - Costone 78 - Galli 69 - CAMPIONI - CAMPIONI - CAMPIONI
Campionato Under18 Open
 
MPV COSTONE SIENA 78   - GALLI S.GIOVANNI V.A. 69
(19-29) (35-46) (50-62)
 

FOTO

 
Montecatini, 27 maggio 2007
 
CAMPIONI, CAMPIONI, CAMPIONI !!!!!!!!!!
Sono gli Under18 del Costone i nuovi Campioni Toscani del Campionato Open, la squadra allenata da coach Leonardo Angiolini ha bissato il successo che l’anno scorso fu ancora dei ragazzi costoniani allenati dal professor Riccardo Bani.
Il Costone ha sovvertito tutti i pronostici battendo una squadra davvero forte come quella del S. Giovanni Valdarno, dove spiccano i nomi di Giuliana, Giannetti e Donato, giocatori  dei quali si parla un gran bene e dal sicuro avvenire.
Ma talvolta nello sport capita che avvengano delle sorprese che hanno, comunque, delle logiche motivazioni. Probabilmente la troppa sicurezza del Galli e la tranquillità di chi non ha niente da perdere come la squadra del Costone, sono alcune delle  ragioni che possono spiegare l’esito di questa partita.
Sono arrivate in finale le due squadre che hanno dimostrato di essere più forti delle altre pretendenti al titolo toscano: il Galli che può vantare dei singoli molto interessanti ed il Costone che fa del collettivo la sua arma migliore.
La gara è stata per oltre 3 quarti in mano ai valdarnesi che con delle belle giocate hanno lasciato subito intravedere il tasso tecnico e fisico dei suoi uomini migliori. Il Costone soffre inizialmente l’impatto con gli avversari ed i 10 punti di scarto accumulati a fine primo quarto aumentano fino a diventare 14 nella terza frazione di gioco. Nell’ultimo quarto S. Giovanni pecca nel considerare ormai chiuso l’argomento vittoria e concede troppo ai costoniani che con una prova di grande carattere iniziano una rimonta che impatta il punteggio a circa 3 minuti dal termine e continua incessante fino ad un incredibile + 10 con una manciata di secondi da giocare.
Bruttini offre una delle sue prestazioni migliori che gli varranno il premio di miglior giocatore del torneo, Mancini è uno degli uomini più positivi per tutto l’arco della gara, Giannini ottimo nel contrastare lo strapotere degli avversari sotto canestro insieme a Maffei e De Martino che ha giocato le ultime partite con una caviglia dolorante. Alessio Mattera ha offerto il proprio costante contributo con minuti di grande qualità; Rosa e Nucci hanno contribuito con la loro rapidità a recuperare importanti palloni che alla fine sono risultati preziosi. L’impatto decisivo che ha steso definitivamente i più titolati avversari è da ricercare nelle prestazioni davvero pregevoli offerte dal play Leonardo Fini autore di 10 punti pesantissimi anche da dietro la linea dei 3 punti e dalla valanga di rimbalzi presi da Jacopo Fortunato con 2 canestri chiave realizzati facendo saltare più volte il suo diretto difensore. Una menzione del tutto particolare per Guido Monciatti che durante tutta la stagione ha seguito con grande dedizione i consigli tecnici del suo allenatore, ottenendo degli apprezzabili risultati nel suo nuovo ruolo di play maker.
Ancora una volta una vittoria che nasce dalla difesa preparata davvero bene in ogni suo più piccolo particolare da coach Angiolini che rappresenta davvero un lusso per questa categoria. 
Questo il verdetto delle Final Four 2007:
1° MPV COSTONE SIENA  
2° GALLI S.GIOVANNI V.A.
3° CECINA
4° SANCAT FIRENZE.
Alla luce di questi risultati il Costone si è guadagnato il diritto di partecipare al campionato Under19 Eccellenza per il prossimo anno, mentre Galli e Cecina dovranno battersi con due squadre ultime classificate nel campionato Under18 Eccellenza per tentare, anche loro, di far parte delle squadre che comporranno il girone di Eccellenza degli Under19 del 2007-2008.
Un elogio davvero sentito da parte di tutta la società del Costone e dall’intera Siena cestistica va a questo gruppo che ha dimostrato di essere in grande crescita e che ha saputo tenere in alto l’onore di tutta una città che ama in modo particolare il Basket e lo pratica ad ogni livello con grande sportività e con incoraggianti risultati.  
 
    
 
MPV COSTONE SIENA:
De Martino 1, Maffei, Giannini 13, Rosa 2, Fini 10, Nucci 2, Mancini 19, Mattera 3, Fortunato 5, Monciatti, Bruttini 23.
All. Bani.
Scorer: Angiolini
 
GALLI S.GIOVANNI V.A.:
Tiossi 2, Menicatti, Consegni 2, Verdelli 11, Naldini, Bani, Donato 12, Cardo, Giuliana 19, Crociati 4, Giannetti 17, Michelotti 2.
All. Franchini.  
 
Arbitro:  Biancalana di S. Giuliano Terme e Rosi di porto S. Stefano.
 
Note: Usciti per falli: Mancini (Costone); Verdelli – Giannetti e Michelotti (Galli).