di novembre 2007
Under19Ecc. - Virtus 69 - Costone 57
Campionato Under19 Eccellenza
Virtus Siena 69 - Consum.it Costone 57
(20-24) (38-38) (48-48)
Il numeroso pubblico intervenuto ad assistere al derby stracittadino tra Virtus e Costone Under19 Eccellenza, si è sicuramente divertito nel vedere una partita ricca di valori tecnici e atletici davvero interessanti.
Il Costone, seppur privo di tre giocatori importanti come D’Avanzo, Mancini e Bruttini, è sceso in campo con la dovuta concentrazione e senza timori riverenziali nei confronti del più quotato avversario. I ragazzi del coach Vezzosi si sono trovati davanti un Costone che è riuscito per oltre 3 quarti gara a limitare lo strapotere fisico dei virtussini grazie ad una difesa individuale davvero ben fatta che lasciava spazio solo a tiri da distanze ragguardevoli. Nella prima parte dell’incontro è Terrosi a tenere a galla i padroni di casa con percentuali quasi perfette nel tiro da 3 punti, mentre tra i giocatori di Marco Collini sono Tomassi, Giannini e Papi a fare la differenza. I giallo-verdi riescono a stare in avanti nel punteggio fino a trovare il massimo vantaggio di 7 punti nella terza frazione; le due squadre intervallano difese a uomo con zone 3-2, anche per preservare i migliori giocatori nei falli. Il primato costoniano comincia a vacillare sulle bordate offensive di Potì e Delli Carri ed in fine il fallo antisportivo fischiato a Benincasa crea i presupposti per garantire l’allungo finale della Virtus. Gli arbitri sono stati all’altezza dell’importante gara ed hanno garantito il corretto svolgersi di un incontro bello e sostanzialmente corretto.
Il prossimo incontro per il Costone sarà di nuovo in trasferta a Piombino, mercoledì 28 novembre alle ore 21.00, nel frattempo i ragazzi di Vallepiatta sperano di recuperare qualcuno dei giocatori infortunati per poter competere ad armi pari contro la buona squadra labronica.     
 
 
VIRTUS: Bianchi 4, Visigalli 14, Poti§§, Terrosi 12, Diomede 9, Delli Carri 9, Sozzi 3, Poti§§ 14, Corbelli, Galli, Setti, Piochi. All. Vezzosi.
COSTONE: Carnaroli 2, Tomassi 17, Giannini 15, Rosa 1, Benincasa 3, Fini, Maffei, Papi 16, Fortunato 3, Mancini. All. Collini, Vice All. Torricelli.
Arbitri: Bernardini e Galasso di Siena.