La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Costone vince contro Oristano

BASKET SERIE C1 – GIRONE E
LA CONSUM.IT COSTONE SI RIAFFACCIA
NELLA ZONA PLAY-OFF
 

 
di Roberto Rosa
Non sappiamo se al termine della gara vinta sabato scorso contro Oristano coach Zanotti fosse più contento o forse ancora un po’ preoccupato per il gioco non propriamente convincente espresso dalla sua squadra; certo è che con questa vittoria, la seconda nel girone di ritorno, la Consum.it Costone si è nuovamente affacciata alla zona play-off. Vista così la situazione è senza dubbio da bicchiere mezzo pieno, ma l’altro mezzo, quello vuoto, ancora non consente rilassamenti di sorta. Basti pensare che per avere ragione dell’ultima della classe, il Basket Oristano appunto, giunto a Siena con un organico ridotto (solo 7 giocatori utilizzati da coach Mulas) e con 2 sole vittorie all’attivo, i gialloverdi si sono visti costretti a tirare fuori le unghie nell’ultima frazione, sfoderando una difesa degna di questo nome. Fino ad allora si erano sprecati gli inviti, talvolta anche focosi, del tecnico senese che a più riprese aveva esortato i suoi ad un maggior impegno sul fronte difensivo. In attacco le cose sono andate decisamente meglio: si è rivisto il contropiede, bene le conclusioni dalla media distanza (62%), meno bene il tiro dall’arco dei 6,25 (2 su 16), ma soprattutto concretezza sotto i canestri dove l’italo-portoricano Daniel Rivera sa farsi valere; lo dimostrano i suoi 20 punti ed i 10 rimbalzi catturati. Un giocatore questo che ha dimostrato di essere in netta crescita al fianco di un ritrovato Martina. L’altro lungo, Spinelli, fin troppo tartassato dagli arbitri, deve invece ritrovare il suo assetto migliore. E poi la banda dei piccoli, Sensi-Franceschini (enne)-Cournooh, molto bravi a tenere i ritmi sostenuti. E adesso già si pensa alla prossima gara, ancora tra le tra amiche del PalaGiannelli, con Reggello (avanti di 2 in classifica) che potrebbe anche essere risucchiato.     
.
.
.
89-77
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Cournooh 15, Franceschini F. 8, Braccagni 2, Rivera 20, Martina 21, Spinelli 2, Franceschini N. 12, Sensi 9, Bonelli, Giannini. All. Zanotti.
BASKET ORISTANO: Doro 13, Petricca 15, Diedhiou 18, Lobina 21, Diaz 10, Pisanu, Tilocca, Rosas ne. All. Mulas.
ARBITRI: Conti e Piram.
Note: Parziali (20-15, 40-38, 64-56); TL Siena 13/21, TL Oristano 16/18.
SIENA – La Consum.it fatica per 30’ poi nell’ultima frazione mette il turbo e stacca definitivamente il Basket Oristano che alla fine deve arrendersi alla zone-press ordinata da Zanotti. Così si è risolto il confronto che vedeva i giallo-verdi impegnati con l’ultima della classe (solo 2 vittorie all’attivo per i sardi) che comunque hanno venduto cara la pelle, restando in partita fino alla terza sirena. Poi la maggior prestanza fisica dei padroni di casa e finalmente una difesa a zona interpretata al meglio, hanno risolto un contenzioso più difficile del previsto. Ritmi elevati fin dalle prime battute con Martina e Rivera prolifici sotto canestro, mentre nel tiro da 3 (solo 2 su 16) il Costone ha difettato, chiudendo però con un 62% nel tiro da 2. Bene anche le guardie (Cournooh, Sensi e Niccolò Franceschini) che hanno saputo velocizzare il gioco con valide conclusioni.
R.R.
 
 

Condividi