La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Articolo su Mese Sport

LA CONSUM.IT COSTONE TORNA A SORRIDERE
Le ultime 3 vittorie hanno rilanciato i ragazzi di Zanotti
L’Under 21 eccellenza alle final four per il titolo regionale
 
di Roberto Rosa
 
Dopo una serie infinita di sconfitte (ben 6, a cavallo tra dicembre e gennaio), ecco finalmente arrivare le vittorie (3 di fila) che hanno consentito alla compagine della Consum.it di rimettersi in carreggiata.
Il primo ad essere soddisfatto di questa inversione di tendenza è senza dubbio il tecnico Andrea Zanotti che assieme al suo fido, il vice Andrea Naldini, ha cercato di rimettere assieme i cocci, riuscendo ad infondere nuova fiducia a tutto l’ambiente costoniano. Tre successi all’insegna del ritrovato spirito di squadra: il primo conquistato in trasferta sul non facile campo di Todi, gli altri conseguiti invece tra le mura amiche, prima con la cenerentola Oristano (test questo più difficile del previsto) e l’ultimo con Reggello, giunto a Siena con 2 punti in più rispetto ai gialloverdi, e riandatosene con le pive nel sacco e con un aggancio in classifica che ha lasciato molto amaro in bocca ai ragazzi dell’ex mensanino Omar Serravalli. In particolar modo quest’ultimo successo ha evidenziato un ritrovato stato di forma dei senesi che hanno giocato una partita all’insegna del dinamismo, con ritmi di gioco sostenuti e contropiedi ficcanti che hanno tramortito i fiorentini.
Qualcosa è sicuramente cambiato in casa Costone; il lavoro del tenace Zanotti ha sicuramente pagato, come del resto ha pagato l’innesto di Daniel Rivera, ala-pivot con passaporto italo-portoricano che giunto a Siena per rimpiazzare il partente Loriga, è riuscito ad inserirsi in tempi brevi e con risultati più che lusinghieri. I suoi centimetri e la sua velocità sotto canestro hanno aumentato la potenzialità della Consum.it, proprio quello che ci voleva per dare man forte sotto le plance a Martina e all’altro pivot Spinelli.
La situazione di classifica vede adesso la formazione senese in sesta posizione con 22 punti, in piena zona play-off dunque, ma non c’è assolutamente da cullarsi sugli allori, visto che alle sue spalle c’è un gruppetto di inseguitori che difficilmente mollerà la presa. Il cammino dunque è ancora lungo ed insidioso e le prossime gare dovranno essere affrontate con la consapevolezza che una qualsiasi distrazione può costare assai cara.
Il mese di febbraio prevede altri due impegni di calendario: il primo a Firenze contro una lanciatissima Fiorentina, compagine che ha tutte le carte in regola per giocarsi fino in fondo la promozione in serie cadetta, mentre il turno successivo il Costone lo giocherà tra le mura amiche ospitando S.Vincenzo, gara questa che verrà disputata ancora al PalaGiannelli (alle ore 20,30) in quanto il nuovo Palazzetto attende ancora i permessi di agibilità. Questione di giorni comunque e poi tutta l’attività del Costone verrà trasferita in zona Montarioso. Dopdiche, ma qui siamo già al 1 marzo, ecco arrivare la trasferta di Prato, squadra alla portata dei costoniani; altre 2 vittorie sarebbero indispensabili per guardare al futuro con estrema concretezza.
Nel frattempo è la squadra Under 21 eccellenza a tenere banco, con le final four di Pistoia; c’è in ballo il titolo regionale ed il passaggio alle finali nazionali. Coach Marco Collini può contare su diversi elementi che hanno già avuto modo di fare la propria esperienza in prima squadra: Spinelli, Savone, Giannini, Benincasa, Salvadori, Bruttini, Viviani, Mancini e Bonelli. Una ventata di gioventù che, oltre a farsi valere nella propria categoria, potrebbe anche risultare determinante per il futuro gialloverde targato C1.

Condividi