di aprile 2005
ALLIEVI - Costone - Follonica
Siena, 23 marzo 2005
 
MPV Costone Siena  56  -  BONUCCI  BASKET  Follonica  52    (23-24)
 
Bella prova degli allievi della MontePaschiVita Costone Siena contro il Bonucci Basket Follonica. La MPV Costone parte fortissimo, con una difesa attenta e veloci contropiede, infliggendo un parziale iniziale di 10-0 ai ragazzi del golfo, che però riescono a rimontare parzialmente concludendo il primo quarto sul -6 (16-10). Nel secondo periodo i ragazzi di coach Menichetti entrano in campo più concentrati e fanno valere la loro maggiore prestanza fisica, andando al riposo sul  +1  (23-24).
Nel terzo periodo i senesi prendono di nuovo il largo, difendendo con intensità e dominando sotto i tabelloni nonostante la più giovane età e la minore altezza (39-30).
Il vantaggio acquisito si rivela decisivo per la vittoria dei senesi, che nell’ultima frazione di gioco stringono i denti e riescono a mantenere un pur limitato margine fino al suono finale della sirena (56-52).
La partita si è svolta a fasi alterne, con le due squadre che hanno lottato con impegno e lealtà, ma i ragazzi allenati da Franceschini sono riusciti a prevalere grazie ad una buona prestazione complessiva.
Fra  i  ragazzi  di  coach  Menichetti  si  sono  distinti  Spoto,  Ballato  e  Riparbelli.
Fra i costoniani si sono messi in mostra Corsi in regia, Zani con veloci penetrazioni e Nucci dominatore sotto  le  plance,  ma  tutti  hanno  contribuito validamente  alla  vittoria  della  propria  squadra.
 
MPV COSTONE: Balestra,  Gepponi,  Biagini 4,  Zani 12,  Bruni,  Corsi 2,  Nepi 4,  Bicchi, Nucci 26,  Fantozzi,  Sansoni 6,  Torre2.  Allenatore: Filippo Franceschini
 
B.  FOLLONICA:  De Pau,  Ghizzoni 3,  Spoto 15, Votti, Ballato 14, Bozzolasco 4, Riparbelli 6, Bottazzi 2,  Tanganelli 2,  Caietti 4,  Cerbai 2.  Allenatore: S. Menichetti.
 
Arbitro: Fatucchi e Nucci di Siena