di dicembre 2008
U21 - Costone 70 - Fucecchio 49
CONSUM.IT COSTONE SIENA-FOLGORE FUCECCHIO : 70-49 (18-13 / 38-21 / 49-37)
 
CONSUM.IT COSTONE = Fortunato, Brocchi 4, Cevolo, Giannini 12, Agnorelli 8, Mancini 6, Viviani 13, Catoni 6, Carnaroli 2, Benincasa 6, Bruttini n.e., Bonelli 13. All. Collini Ass.Torricelli
 
FOLGORE FUCECCHIO = Barra, Pantani 12, Costagli 7, Furlan 4, Profeti 4, Giannelli 8, Puccioni 4, Orlandini, Godadjio 10. All. Iacopini
 
ARBITRI = Galasso e Mandarini di Siena
Di Francesco Viviani
 
 
Vince ancora il Costone U21, mantenendo la vetta del girone A, con l’ottava vittoria su altrettante gare disputate.
Partita vibrante sin dalle prime battute con Fucecchio che non ci sta a fare la parte dell’agnello sacrificale sull’altare della capolista, mettendo in campo tutta la propria fisicità che da non pochi fastidi ai gialloverdi della Piaggia.
Nel secondo quarto però i costoniani stringono le maglie difensive e fanno girare bene la palla in attacco riuscendo ad arrivare all’intervallo lungo con un buon margine (+17).
Al rientro Fucecchio tenta di sparigliare le carte con pressing a tutto campo e zone miste, riuscendo anche a farsi pericolosamente sotto addirittura arrivando al -9 a 7’ dalla fine.
E’ qui che il Costone reagisce da grande squadra, trovando la chiave per scardinare l’aggressività avversaria, con un parziale che non da scampo alle speranze degli ospiti, arrivando al definitivo +21 finale, sancito anche da un bel gesto di sportività degli ospiti che, a 30 secondi dalla fine, hanno chiamato un time out per avere l’opportunità di applaudire la squadra vincitrice.
Da segnalare nel Costone la presenza solo per onor di firma di Bruttini (leggero affaticamento) e la buona prova sotto le plance di Giannini.
Adesso per la squadra di Collini trasferta in quel di Vaiano per continuare la marcia verso la sfida al vertice con l’altra capolista Poggibonsi.