La piaggia Articoli in salita

SerieC - Figline 63 - Costone 70

BASKET SERIE C – GIRONE E
LA CONSUM.IT INIZIA BENE L’ANNO, CHIUDENDO IL GIRONE DI ANDATA CON UNA VITTORIA, LA QUARTA CONSECUTIVA.
COSTONE LANCIATISSIMO
63-70
SYSTEMFLEX FIGLINE V.NO: Marchini 5, Prayer 11, Sacchetti 10, Caccerini 9, Tello 5, Giuliana 13, Barchielli 8, Cioni 2, Lombardi ne, Filippeschi ne. All. Gasperoni.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 6, Gambelli 12, Massari 18, Innocenti 2, Nesi 7, Zec 5, Fabrizi 10, Bonelli 6, Franceschini F., Cessel 2. All. Zanotti.
ARBITRI: Mattioli e Vittori di Ascoli Piceno.
Note: parziali (22-18, 35-35, 47-51); TL Figline 17/24, TL Siena 14/20.
FIGLINE V.NO – <Vincendo questa gara, abbiamo la possibilità di dare una sterzata netta al nostro campionato.> Queste le parole che coah Zanotti ha rivolto ai propri ragazzi nel pre-partita di Figline-Costone ed evidentemente l’appello non è caduto nel vuoto, visto che la Consum.it ha espugnato il campo valdarnese, infilando così la quarta vittoria consecutiva. In effetti si trattava di una gara importante, con le due contendenti appaiate a quota 16 in classifica ed entrambe intenzionate a lanciarsi verso posizioni di maggior rilievo in zona play-off; una sorta dunque di spareggio che alla fine ha visto prevalere la squadra che ha saputo difendere con più determinazione. La partenza vede i padroni di casa andare avanti, ma con un distacco contenuto (4-6 punti) e prima frazione che si chiude sul 22-18. Gasperoni inizia con l’individuale per poi passare a zona, ma i costoniani (sempre a uomo) sembrano lucidi e riescono ad organizzare buone trame offensive, tanto che all’intervallo il tabellone luminoso indica 35 pari. La svolta della gara matura a metà della terza frazione, con i senesi che si fanno audaci, grazie alle solite giocate di Massari, davvero incontenibile sotto canestro, ed alle incursioni di Fabrizi, e Consum.it che si porta a +7. Un vantaggio questo che i gialloverdi riescono a mantenere fino al termine, grazie ad una sapiente gestione del gioco e ad una difesa che non concede più nulla agli avversari. Buone anche le prove di Gambelli, Nesi e dei play Bonelli e Innocenti. Inizia dunque bene l’anno per il Costone, che chiude il girone di andata con un successo che gli consente di effettuare un altro decisivo passo avanti in classifica.
Roberto Rosa 
.
.
BASKET SERIE C – GIRONE E
Un grande Massari conduce il Costone al 4° successo consecutivo
LA CONSUM.IT COSTONE BRINDA AL NUOVO ANNO CON IL SUCCESSO RIPORTATO NELLO SCONTRO DIRETTO DI FIGLINE VALDARNO
 
di Roberto Rosa
Migliore inizio per l’annata sportiva del Costone non poteva esserci: una vittoria in trasferta ottenuta sul campo di Figline, diretta concorrente per i play-off ed ottenimento del terzo posto in classifica, anche se in coabitazione con Cus Siena e Olimpia Cagliari. E pensare che poco più di un mese fa la situazione della Consum.it era tutt’altro che rosea, con una mezza crisi annunciata; la società corre ai ripari, giunge alla corte della presidente Patrizia Morbidi Andrea Fabrizi e, sarà anche un caso, ma la squadra di Zanotti inizia a girare per il verso giusto. A dire il vero già aveva iniziato a farlo con la gara casalinga vittoriosa, ma poco convincente, contro Sassari, a cui fece seguito il prestigioso successo riportato nel derby di Colle, con Fabrizi ancora a mezzo servizio; dopodichè ecco giungere la terza vittoria contro Reggello prima dell’interruzione del campionato, ed infine l’apposizione del quarto sigillo in terra valdarnese, contro la compagine allenata da coach Gasperoni, non avvezzo a lasciare punti in casa, ma che questa volta deve accettare la logica del più forte, come il Costone ha dimostrato di essere. La squadra finalmente sembra girare per il verso giusto, con una gestione del gioco intelligente, basata essenzialmente su una grande difesa, filosofia questa voluta e sostenuta dal tecnico senese sin dall’inizio della stagione. La spettacolarità del gioco forse un po’ ne risente, ma adesso quello che più conta sono i risultati che stanno dando ragione alla Consum.it, proiettandola nei quartieri alti della classifica. Con il prossimo turno inizierà il girone di ritorno e la squadra senese sarà nuovamente impegnata in trasferta contro un Livorno, che dopo un inizio poco convincente, sembra aver innescato la marcia giusta e la vittoria di 19 punti in quel di Sassari suona come un minaccioso biglietto da visita. Massari e compagni sono avvertiti.
 
da La Nazione Siena, 6 gennaio 2009

Condividi