di aprile 2005
ALLIEVI - Gorarella A - Costone
Grosseto, 6 aprile 2005
 
GORARELLA  Grosseto “A”  45 -  MPV Costone Siena  35   (19-20)
 
Sfiorano l’impresa gli allievi della MontePaschiVita Costone Siena nel recupero contro la squadra “A” del Gorarella Grosseto, seconda forza del girone. La partita è molto equilibrata: i maremmani girano meglio la palla, ma i senesi difendono molto bene, ed il primo quarto si chiude sul 10-9.
Nel secondo periodo di gara si conferma il grande equilibrio in campo, ma i costoniani, per l’occasione affidati all’ottimo Nepi, riescono ad andare al riposo sul  19-20.
Alla ripresa del gioco le due squadre rientrano molto concentrate e confermano quanto visto in precedenza, concludendo il terzo quarto sul 28-30.
Come spesso accade, l’ultima frazione è decisiva: i grossetani (tutti classe ’92) riescono a far valere la maggiore esperienza e prestanza fisica rispetto ai più giovani costoniani (per 6/8 nati nel ’93). Due bombe di Perin, in particolare, tagliano gambe e morale ai senesi, che alla fine pagano la stanchezza dovuta alla panchina corta con alcuni canestri sbagliati in contropiede e con qualche palla persa di troppo nel finale: la gara si conclude perciò sul 45-35.
La partita è stata veloce e piacevole, nonostante il fondo scivoloso su cui i ragazzi hanno dovuto innanzitutto cercare di mantenere l’equilibrio, e le due squadre si sono affrontate a viso aperto, ribattendo punto su punto.
I senesi possono recriminare su una partita che li ha visti in vantaggio anche con un margine di 7 punti, ma resta, comunque, la grande prestazione fornita che fa ben sperare per il futuro.
Fra  i  verdi di  coach  Furi  si  sono  distinti  Sicignano e Perin, mentre fra i bianconeri si sono messi in luce Corsi e Nepi in regia e Nucci sotto canestro.
 
GORARELLA “A”: Marini, Cavina 4, Valentino 2, Guizzardi 4, Aldi 6, Cotorani 2, Perin 9, Sicignano 8,  Saccocci, Baffico 4, Frassinelli, Baezzi 6.
Allenatore: Furi
 
MPV COSTONE:  Biagini 2,  Zani, Coppini 1, Corsi 5,  Nepi 6,  Nucci 14,   Sansoni 6, Torre 1.  Allenatore: R. Nepi