La piaggia Articoli in salita

SerieC - Presentazione Costone - Figline * Play Off

BASKET SERIE C – GIRONE E  PLAY-OFF

LA CONSUM.IT PUNTA TUTTO SUI PLAY-OFF

FIGLINE AVVERSARIO DI TURNO

di Roberto Rosa

Inizia l’avventura della Consum.it Costone nei play-off della serie C che dovranno indicare l’unica formazione che sarà promossa in serie B. Appare superfluo dire che la favorita n.1  era e rimane Empoli, che ha dominato la fase regolare, perdendo solo 3 gare sulle 30 disputate; dietro di lei Firenze, altra pretendente e poi… c’è la Consum.it che aspira a rimanere protagonista in questa seconda fase il più a lungo possibile. Ma per far ciò la squadra di Andrea Zanotti sarà costretta a superare il primo scoglio di questa seconda fase rappresentato dal Don Bosco Figline Valdarno di coach Gasperoni, formazione che la squadra senese ha dovuto incontrare nell’ultima giornata della regular season, superandola anche se solo nel finale. Si ritroveranno di fronte la terza e la sesta classificata, in gara-1 che prenderà il via questo pomeriggio con inizio alle ore 18 al PalaOrlandi di Montarioso. I giocatori costoniani sono fortemente intenzionati a confermare, nei confronti dei valdarnesi, la supremazia evidenziata nel doppio confronto stagionale (entrambi ad appannaggio dei giallo-verdi), ma i play-off rappresentano una sorta di tombola del basket, dove tutto può accadere. Inoltre a tenere in apprensione l’ambiente costoniano, sono le condizioni di Lorenzo Gambelli, il miglior realizzatore dei senesi con 363 punti all’attivo, che è alle prese con una specie di sub-lussazione al dito pollice della mano destra; la guardia ex virtussina è stato a riposo per l’intera settimana, a causa del dolore, ma soprattutto del gonfiore alla mano; solo all’ultimo sapremo se i sanitari saranno riusciti a recuperarlo per il match odierno. Certo è che una sua eventuale assenza avrebbe un peso enorme nell’equilibrio del gioco costoniano. Tra le altre cose, il suo sostituto naturale, il giovane Luigi Bruttini non potrà essere convocato in quanto anche lui è alle prese con dei problemi fisici, postumi di una  distorsione rimediata in settimana nel campionato Under 19 contro Pistoia. Arbitreranno l’incontro Bel Bruno di Udine e Rizzi di Gorizia. 

.

.

BASKET SERIE C – PLAY-OFF GIRONE E

PARTE L’AVVENTURA DELLA CONSUM.IT COSTONE NEI PLAY-OFF.

STASERA, ORE 18, CONTRO FIGLINE, IN GARA-1

Pronti si parte, tutti in carrozza, destinazione play-off.  I primi compagni di viaggio della Consum.it Costone, ovvero i primi avversari, saranno i valdarnesi del Don Bosco Figline Valdarno, targato Systemflex, che i costoniani hanno affrontato di recente, molto di recente, non più tardi di una settimana fa. Il caso vuole che siano proprio loro gli avversari nella prima tappa dei quarti di finale che prenderà il via questo pomeriggio al PalaOrlandi alle ore 18.

La storia si ripete a distanza di un anno: nella scorsa stagione infatti, dopo aver incontrato Monsummano nell’ultima giornata della regular season, la Consum.it fu obbligata a riaffrontare proprio i termali nel primo round dei play-off. Ma nonostante l’eliminazione, il bilancio dello scorso campionato, condizionato da un cambio tecnico in corsa, fu considerato positivo. Quest’anno però le aspettative del team giallo-verde sono assai superiori, in quanto la terza posizione in classifica consentirà ai ragazzi di Zanotti di effettuare un’eventuale bella con Figline, ancora sul campo amico, con la speranza di approdare alle semifinali.

La squadra di Gasperoni, che all’andata della fase regolare fu sconfitta anche a domicilio, nell’ultimo confronto ha dato del filo da torcere per 3/4 di gara, poi, una volta aggiustato il tiro, ma soprattutto la difesa, l’ arma migliore dei senesi, la Consum.it è riuscita a sovvertire l’esito dell’incontro con un finale tutto scoppiettante che ha regalato un parziale di 25-6 con la relativa conquista dei  2 punti.

I giocatori di Andrea Zanotti e del suo assistente Andrea Naldini  hanno dato ancora una volta una bella dimostrazione di carattere vincendo una gara che per loro rappresentava poco o nulla, se non l’orgoglio di portare a compimento con onore un altro impegno sportivo.

La regular season è stata chiusa da parte della Consum.it con un bilancio di 20 vittorie e 10 sconfitte (11 successi nel girone di ritorno e soli 4 KO), il che sta a significare la notevole crescita del gruppo giallo-verde. <Andiamo avanti così, con la forza di chi non ha nulla da perdere – afferma la presidente Patrizia Morbidi -, chissà che non possa anche risultare una forza vincente.>

A tenere in ansia il gruppo della Piaggia sono però le condizioni di Lorenzo Gambelli che nell’ultimo incontro si è procurato una forte contusione al pollice della mano destra. I sanitari lo hanno seguito per l’intera settimana, nel tentativo di poterlo recuperare in extremis; purtroppo anche il suo eventuale sostituto, l’Under 19 Luigi Bruttini, non sarà disponibile in quanto fermo per una distorsione alla caviglia. Un bel guaio per il Costone che si vede limitato in un reparto, quello delle guardie tiratrici, che potrebbe sfalsare certi equilibri tecnici. C’è da augurarsi che le ali Nesi e Pippo Franceschini trovino una serata di grazia, come quest’ultimo, per esempio, ha avuto la scorsa settimana, risultando contro il Don Bosco Figline tra i migliori in campo grazie alle ottime percentuali al tiro. Gara-2 si giocherà invece in terra di Valdarno mercoledì 29 alle ore 21,15, l’eventuale bella domenica 3 maggio ancora al PalaOrlandi.  

 

 

  

Condividi