La piaggia Articoli in salita

CADETTI 89 - Costone - S. Casciano

Campionato  Regionale  Cadetti -  OTTAVI DI FINALE
 
Siena, 14 maggio 2005
 
MPV A.S. Costone Siena  83   -  G.S. Basket San Casciano  66     (36-24)
 
Prosegue il cammino della MontePaschiVita Costone che, vincendo contro il GS Basket San Casciano, accede ai quarti di finale del Campionato Regionale Cadetti.
I senesi partono fortissimo, imponendo ai frastornati avversari un parziale iniziale di 17-0, finchè i fiorentini mettono a frutto la prestanza fisica di alcuni elementi, riuscendo a limitare il passivo di fine primo quarto sul 23-14. Il secondo periodo vede un sostanziale equilibrio, con difese più attente e leggera prevalenza dei senesi che vanno al riposo rimanendo in vantaggio per 36-24.
Il terzo quarto è il più spettacolare: le squadre si affrontano a viso aperto e gli attacchi prevalgono spesso sulle difese; chi se ne avvantaggia sono, però, ancora i bianconeri di coach Panti, che ipotecano le sorti della partita concludendo sul 66-44.
Nell’ultima frazione il Costone gestisce in modo oculato il vantaggio, contenendo il tentativo di rimonta degli indomabili ragazzi di Zucchelli e fissando il risultato finale sull’ 83-66.
È stata una bella gara, veloce e con continui rovesciamenti di fronte, fra due squadre che non mollano mai, ben organizzate e preparate fisicamente: alla fine hanno prevalso le capacità tecniche dei senesi sulla prestanza atletica dei fiorentini.
Fra i ragazzi della Val di Pesa si sono distinti Bagnoli, Becucci e Fiorenzi; la forza della squadra senese è stata, ancora una volta, il collettivo, con cinque ragazzi in doppia cifra, Nucci, De Martino, Valentini, Baghini ed un Giannini stratosferico, autore di tre triple che hanno gelato le velleità di rimonta degli ospiti nei momenti topici della partita.  
Termina qui la stagione dei validi biancorossi di San Casciano, mentre la Montepaschivita Costone dovrà ora guadagnarsi l’accesso alle Final Four di Piombino in un difficilissima gara in casa della Pallacanestro Grosseto Team 90, in quella che, a causa di un regolamento a dir poco bizzarro, potrebbe essere la finale regionale anticipata.
 
MPV COSTONE Siena:Nucci 11, De Martino 12, Vannini 4, Francioni, Valentini 12, Barbetti, Rusci 8, Pannini, Giannini 21, Baghini 13, Barducci, Vigni 2. Allenatore: Gianluca Panti
 
BASKET SAN CASCIANO: Calamandrei 6, Meniconi, Bagnoli 13, Santabarbara, Galgani 2, Facchini, Paci 2, Luzi 3, Becucci 18, Fiorenzi 11, Consalvo 7, Toce 4.
 
Arbitri: Melani di Firenze e Binella di Siena 
 
 

Condividi