La piaggia Articoli in salita

SerieC - Costone 75 - Fiorentina 54

CONSUM.IT SIENA PIU FORTE,
FIRENZE DEVE ARRENDERSI.
Vedi Foto
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini 17, Saccani 12, Castri 7, Bonelli 6, Furi 12, Benincasa 8, Catalani 10, Bruttini 3, Bertolino, Catoni. All. Zanotti.
PALL. FIORENTINA AFFRICO: Betti 15, Tello 9, Sileci, Calamai 10, Ribera, Sarri 3, Rizzacasa 11, Ferrotti, Cangioli 4, Corzani 2. All. Pacini.
ARBITRI: Martelli e Orlandini.
Note: parziali (16-11, 36-19, 49-40); TL Siena 25/36; TL Firenze 10/16.
SIENA – La Consum.it fa suo il derby contro la Fiorentina, in un gara alquanto spigolosa che ha visto assenti illustri: Cessel e Nesi tra i gialloverdi, Scarselli tra i gigliati. L’avvio del Costone è di quelli brillanti (14-2 al 5’), ma Firenze con Calamai cerca di non andare in apnea (14-7 al 7’). Ma Saccani e compagni riescono ad allungare sensibilmente nella seconda frazione, doppiando gli avversari al 16’ (32-16) e toccando il +20 al 19’ (36-16), con gli ospiti che trovano la bomba sulla sirena dell’intervallo. Nella terza frazione gli equilibri in campo non cambiano, con i lunghi fiorentini carichi di falli, e con la Consum.it che riesce a tenere a bada agevolmente gli avversari, che hanno un sussulto però ad inizio quarta frazione, sfruttando un momentaneo sbandamento dei ragazzi di Canotti (51-45 al 33’). Ma i gigliati si complicano la vita con 2 tecnici a Cangioli e Rizzacasa, che viene anche espulso ed il finale è tutto di marca costoniana.
R.R.

BASKET SERIE C – GIRONE E
LA FORZA DELLA CONSUM.IT COSTONE STA NEI GIOVANI. CESSEL E NESI ANCORA OUT
di Roberto Rosa
Lo scorso anno il Costone rimase a bocca asciutta nei derby contro Firenze; questa volta però la squadra di Zanotti si è presa una sontuosa rivincita, con gli interessi per giunta, rimandando a casa i gigliati con un severo -21. Una bella vittoria per i senesi che collezionano così il secondo successo stagionale su tre gare disputate. Ma aldilà della vittoria, l’aspetto più importante è che il Costone riesce a vincere e convincere anche senza due giocatori titolari del calibro di Cessel e Nesi (4 metri e passa in due che sistematicamente vengono regalati agli avversari), quindi viene logico domandarsi quale potrà essere il potenziale di questo gruppo al momento in cui verranno recuperati gli indisponibili. Questa considerazione la sta sicuramente facendo anche coach Andrea Zanotti, contento per i risultati fin qui raggiunti, un po’ meno per le prestazioni di alcuni giocatori che contro Firenze non si sono espressi al meglio. In difesa però nulla da eccepire: la squadra sta rispondendo alla grande alle sollecitazioni della panchina e non a caso, dopo 120’ di gioco, la Consum.it si mette già in evidenza tra le migliori difese del girone. Firenze ha dovuto fare i conti con giocatori super motivati, leggi Bonelli e Benincasa, che assieme al pivot Furi sono risultati i migliori in campo; non male anche l’esordio del neo-acquisto Catalani. Stiamo parlando di ragazzi che hanno 20 anni o poco più, la linea verde del Costone, tanto per intendersi, che dimostrano non solo di tenere bene il campo, ma anche di essere protagonisti in un campionato dove ci sono avversarie molto agguerrite. Domenica prossima la Consum.it sarà nuovamente impegnata in un turno casalingo, ancora un derby, questa volta contro il Galli Sgv, con Cessel e Nesi che dovranno fare ancora da spettatori.

Condividi