La piaggia Articoli in salita

A2 Femminile - Presentazione Costone - Chieti

La Consum.it Apf Costone si è sbloccata. Vinta la prima partita la settimana scorsa, dopo tanti epiloghi sfortunati, sul campo di una big come Pomezia, domani sera le costoniane cercano la continuità di risultati nella sfida contro il Cus Chieti, alle 21 al PalaOrlandi di Montarioso (Siena). Intanto però la Consum.it è partita. “Finalmente, anche se nella partita che tutti pensavano più difficile e che di fatto poteva esserlo, in trasferta e contro una squadra di altissimo valore - è la soddisfazione del coach Pierfrancesco Binella -. Si riparte con la giusta fiducia, che non era mai mancata, ma cominciava a pesarci il fatto di non riuscire mai a portarne a casa una. Ora c'è una partita altrettanto complessa contro una squadra che conosciamo e affrontiamo sicuramente con la giusta attenzione”.
Tolta la scimmia dalla spalla, resta da vedere come questo influirà sul futuro immediato. “Non credo al rilassamento, questa settimana abbiamo fatto ancora meglio per via dell'entusiasmo dopo un risultato importante - prosegue Binella -. La squadra sta prendendo di settimana in settimana sempre maggiore confidenza con il modo in cui dovremmo giocare in attacco e in difesa, e in questo al di là dei risultati abbiamo sempre evidenziato progressi. Le difficoltà sono legate a un campionato talmente strano che ci pone davanti Chieti nella settimana dopo al loro -24 in casa con Lucca. La differenza la fanno le motivazioni proprie ma anche quelle degli altri, l'incertezza del campionato fa sì che molte squadre scendono in campo dovendosi rifare di quello che è successo nella partita precedente. Per questo non ci sono partite in cui si può giocare sottotono, ma bisogna per forza stare lì con la testa”.

Quello che serve questo weekend, viste le caratteristiche dell'avversaria: “Chieti è forse la squadra più fisica di tutto il campionato, con due lunghe vere tra cui Ciampoli che ha sempre giocato in A1. Oltre a essere grosse le nostre avversarie sono anche esperte, navigate in serie A. Abbiamo provato a lavorare in settimana per provare a ribaltare  la frittata - conclude Binella -, ci piacerebbe che in certe situazioni siano loro a correrci dietro”. A funestare la settimana però sono stati i problemi fisici: alcuni, i soliti, sono stati gestiti per provare a portare le ragazze alla partita, ma altri potrebbero costringere l'Apf a non scendere in campo al completo.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone
.
.
BASKET A2 DONNE – GIRONE B
LA GRANDE FAME DELLA CONSUM.IT
CONTRO CHIETI LE RAGAZZE DI BINELLA SONO CHIAMATE AL BIS DOPO LA VITTORIA DI DOMENICA SCORSA A POMEZIA
di Roberto Rosa
Se è vero il detto che “l’appetito vien mangiando” ecco che stasera la Consum.it Costone non potrà che abbuffarsi in vista dello scontro casalingo contro il Cus Chieti, gara questa che prenderà il via alle ore 21 al PalaOrlandi. Rotto il ghiaccio, le ragazze di PF Binella sono chiamate in questa circostanza a ripetere le buone cose fatte vedere domenica scorsa sul campo esterno di Pomezia. Non che la squadra abbia girato alla meraviglia, ma qualche segnale positivo senza dubbio c’è stato. Chieti, reduce dalla disfatta interna per mano di Lucca (-24, brrr che freddo!), si presenta a Siena con 4 punti in classifica, guadagnati nelle gare casalinghe contro Rende ed Ancona; la Consum.it invece deve ancora “violare” il proprio campo. La squadra ospite ha giocatrici importanti per la categoria; la principale bocca da fuoco di questo inizio di stagione è la 29enne ala/pivot Federica Ciampoli, che sta viaggiando con 14,8 punti e 8 rimbalzi di media a partita. A spalleggiarla, l'ala 33enne Daniela Di Matteo e la pivot 29enne Angela Cardinale; puntella il reparto la 32enne ala pivot Anita Meloni. Michaea Urhova è invece il principale riferimento sul perimetro, play-guardia 27enne, spalleggiata dalla 25enne regista Chiara De Luca. Un team quindi in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversaria, ma c’è da augurarsi che le costoniane, assaporato il gusto della vittoria, scendano in campo fortemente intenzionate a proseguire in questo trend per recuperare così il terreno malamente perduto nelle gare di inizio torneo.   
 
 

Condividi