La piaggia Articoli in salita

SerieC - Costone 66 - Prato 61

LA CONSUM.IT COSTONE TROVA LA… LUNETTA NEL POZZO
66-61
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 4, Cessel 11, Bonelli 10, Saccani 18, Catalani 9, Castri 3, Nesi 6, Bruttini 1, Benincasa 3, Furi 1. All. Zanotti.
MINORCONSUMO PRATO: Staino 2, Consorti 8, Corsi 15, Farinon, Nieri 5, Vannoni 9, Taiti 12, Mastrantoni 7, Biscardi 3, Lazzeri. All. Bini.
ARBITRI: Arcioni di Loro Ciuffena, Nania di Perugia.
Note: parziali (17-17, 34-32, 51-46); Siena (T2 13/32, T3 4/17, TL 28/36); Prato (T2 21/42, T3 3/18, TL 10/19.
di Roberto Rosa
SIENA – Con un parziale di 10-1 maturato negli ultimi 120”, la Consum.it Costone addomestica un Prato piuttosto riottoso  che a 2’ e 18” dal termine si era portato pericolosamente sul 56-60. Determinanti i tiri liberi (percentuale altissima per i senesi: 78%) che hanno consentito prima il pareggio e poi il sorpasso in dirittura d’arrivo, con “Boa” Bonelli freddo esecutore dalla lunetta. Sempre dalla lunetta il Costone aveva provato a fine terza frazione un allungo (50-42 al 28’), senza però riuscire a dare il colpo di grazia agli ospiti, che prima con Corsi e poi con Taiti e Vannoni hanno approfittato di qualche sbandamento di troppo dei costoniani, per portarsi nell’ultimo periodo avanti nel punteggio. Prima parte della gara che si è retta su un equilibrio pressoché costante, con le difese a uomo assai attente; Zanotti prova anche una zona, per poi tornare all’individuale. Prato fin dall’inizio risulta più falloso (32 i falli commessi, contro 18 della squadra di casa) e questo alla fine ha sicuramente fatto la differenza. Gara giocata a ritmi blandi, rarissimi i contropiedi su entrambi i fronti, sintomo che le due squadre si temevano a vicenda. I 2 punti conquistati rilanciano senza dubbio la Consum.it, in vista del prossimo impegno di campionato, il derby natalizio contro il Cus che si giocherà sabato 19 al Palazzetto dell’Acquacalda.
.
BASKET SERIE C - GIRONE E
VITTORIA IMPORTANTE, QUELLA DELLA CONSUM.IT, CHE SI SBARAZZA DI PRATO CON QUALCHE FATICA DI TROPPO
di Roberto Rosa
Prato si è rivelata, come si temeva, avversaria assai ostica, nonostante la bassa posizione di classifica e la Consum.it può ritenersi soddisfatta di aver conquistato, anche se con molta fatica, i 2 punti in palio. Una gara molto sofferta, quella di domenica scorsa, dove i ragazzi di Zanotti non sono riusciti a scrollarsi di dosso gli avversari, che fino all’ultimo hanno dato del filo da torcere ai gialloverdi. Per fortuna le battute conclusive hanno visto la freddezza dei senesi dalla lunetta, soprattutto grazie alla precisione del play Francesco Bonelli che con un 6/6 nei liberi ha reso possibile il sorpasso definitivo. Ma quanta paura! Il Costone non ha brillato nel gioco che solo a tratti è sembrato fluido ed incisivo, ma si sapeva che contro una squadra di giocatori esperti e fisicamente validi, non sarebbe stato facile. I troppi falli dei pratesi hanno aiutato la Consum.it che dalla lunetta praticamente ha tirato il doppio dei liberi rispetto agli ospiti, con una percentuale più che soddisfacente che alla fine si è rivelata determinante. Anche la difesa dei senesi comunque ha fatto la sua parte, concedendo davvero poco agli avversari. Grazie a questa vittoria la squadra senese si porta a quota 14 punti in classifica, raggiungendo proprio i cugini del Cus Siena, prossimi avversari in campionato, nel derby pre-natalizio che si giocherà sabato 19 dicembre al PalaCorsoni, dopodiché vi sarà l’interruzione per le festività di fine anno.    

Condividi