La piaggia Articoli in salita

SerieCM-Galli 80-Costone 71

OTI GALLI PREPOTENTE SOTTO CANESTRO
LA CONSUM.IT COSTONE SI DEVE ARRENDERE
Preoccupano gli infortuni di Cessel e Catalani
GALLI OTI SGV: Dolfi L. 17, Giachi 17, Dolfi A. 6, Bernardelli 23, Sestucci 8, Barbarossa 3, Rapaccini 3, Consegni, Donato, Torrieri. All. Vadi.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 15, Cessel 6, Bonelli, Saccani 20, Nesi 8, Catalani 9, Castri 7, Bruttini 3, Benincasa 1, Furi 2. All. Zanotti.
ARBITRI: Angelo di Pesaro e Pinciaroli di Macerata.
Note: parziali (16-17, 40-39, 60-53)); TL Galli SGV 16/22, TL Siena 14/24.
di Roberto Rosa
S. GIOVANNI V.NO – Una Consum.it, potremmo definirla “incompiuta”, si deve arrendere a S.Giovanni Valdarno. Dopo l’inciampo di Firenze quindi, ecco quello rimediato in terra valdarense dove gli uomini di Zanotti hanno sofferto in principale modo l’incisività sotto canestro dei lunghi avversari che con Bernardelli, ma anche con Dolfi, hanno saputo trovare canestri a ripetizione. Non era partita male la squadra senese che era riuscita a chiudere con 1 punto di vantaggio la prima frazione di gioco. Anche nel secondo quarto i gialloverdi, grazie ai canestri di Saccani ed alle iniziative di Franceschini, hanno retto bene l’urto contro l’irruenza dei padroni casa che sono andati al riposo sul 40-39. E’ nella terza frazione che la Consum.it accusa un po’ di appannamento, subendo come già detto le iniziative dei locali all’interno dell’area pitturata, che sono arrivate con Cessel in panchina gravato di falli. L’equilibrio a questo punto si rompe e l’Oti costruisce un vantaggio che raggiunge le 14 lunghezze al 26’. Il Costone non si perde d’animo ed in chiusura di frazione riesce a dimezzare il divario. Si ha l’impressione comunque che siano i valdarnesi a controllare la gara, anche se con minimi vantaggi che comunque consentono ai ragazzi di Vadi di tenere sempre la testa fuori dall’acqua, mentre i senesi sono costretti ad apnee più o meno lunghe; il -4 al 36’ dà ancora un filo di speranza ai costoniani, ma un fallo tecnico affibbiato per proteste alla panchina senese e la perseveranza dei padroni di casa alla fine costringono gli ospiti alla rese sul punteggio di 80-71. <Non sono per nulla contendo dell’arbitraggio – dirà al termine il tecnico dei senesi Zanotti - anche se sono consapevole dei nostri limiti evidenziati sia sotto canestro, che nelle scelte al tiro>. Oltre alla sconfitta la Consum.it deve mettere in bilancio anche gli infortuni occorsi a Cessel (botta ad un quadricipite della gamba) e Catalani (brutta distorsione alla caviglia); solo in settimana si conosceranno i tempi di recupero per entrambi.

ATTENTA CONSUM.IT AL GELO DI FEBBRAIO
URGE TROVARE UNA VITTORIA PER SCALDARE L’AMBIENTE COSTONIANO
di Roberto Rosa

La sconfitta di S.Giovanni Valdarno, dopo quella rimediata a Firenze, frena la corsa di una Consum.it che arretra in classifica dal terzo al quinto posto. Contro l’Oti Galli il Costone ha retto botta fino a metà gara, per poi accusare l’incisività dei padroni di casa che sotto canestro hanno dettato legge. In Valdarno si è rivisto all’opera un Saccani determinato (20 punti per lui), ma sarebbe opportuno per il futuro che tutta la squadra ritrovasse un gioco d’insieme di alto livello. Certe scelte al tiro sono sembrate troppo affrettate e talvolta forzate; magari c’è bisogno anche di maggiore concretezza nell’impostazione del gioco, dove i due play questa volta assieme hanno realizzato un solo punto. Niente di grave beninteso, ma da questo doppio confronto lontano dalle mura amiche, c’era da aspettarsi di più. Fossero perlomeno arrivati 2 punti, saremmo qui a parlare di un bilancio tutto sommato positivo, invece la realtà è stata ben altra e il Costone deve adesso fare i conti anche con una situazione legata al calendario che si presenta tutt’altro che facile. Infatti per domenica prossima è atteso al PalaOrlandi l’Usic Certaldo, seconda forza del campionato che, anche se fermato nello scorso turno internamente da una Fides Montevarchi in netta crescita, costituisce la vera sorpresa di questo girone, specialmente se si considera il fatto che Certaldo è una neo-promossa. Dopodiché la Consum.it se ne andrà a far visita a Piombino, altra compagine che alloggia nei quartieri alti della classifica. Ci vorrà quindi molta attenzione da parte del team giallo-verde che rischia di trascorrere un febbraio davvero gelido. 

 

Condividi