La piaggia Articoli in salita

SerieCM-Presentazione Costone - Venturina

Consum.it Costone

CONSUM.IT COSTONE: VIETATO DISTRARSI. ARRIVA VENTURINA, ULTIMA IN CLASSIFICA, MA IN NETTA CRESCITA.
di Roberto Rosa
Quando incontri l’ultima in classifica, il rischio maggiore è quello di sottovalutare l’avversaria. Di questo pericolo, coach Zanotti ed il suo assistente Naldini, ne sono ben consci e durante la settimana hanno cercato di trasmettere questo chiaro messaggio alla squadra. Arriva infatti domenica pomeriggio alle ore 18 al PalaOrlandi il fanalino di coda Venturina, 12 punti fin qui conquistati, ma che nel girone di ritorno ha collezionato ben 4 vittorie nelle 6 giornate disputate. E non si è trattato di successi conseguiti con squadre abbordabili, tutt’altro: l’ultima vittoria casalinga è arrivata contro la capolista Terni che si è vista così raggiunta a quota 28 da Sassari e Certaldo; dietro a soli 2 punti di distacco, ecco la Consum.it che a sua volta ha raggiunto a 26 Piombino, sconfitto dai senesi a domicilio. Si tratterà di una gara dove il pronostico vede sicuramente i gialloverdi favoriti, ma nel contempo gli ospiti, galvanizzati dagli ultimi successi, verranno a Siena per dare ancora più vigore alla loro rimonta, difficile ma non impossibile. Un aspetto positivo in casa Costone, è dato dal recupero dei vari infortunati, fatta eccezione per Furi, ancora alle prese con un ginocchio in disordine; la squadra si è allenata durante la settimana, utilizzando anche alcuni elementi dell’Under 21, compagine questa che risulta imbattuta, dopo 18 giornate, nel proprio campionato, ma del resto molti di questi elementi fanno già parte della prima squadra, grazie alla politica rivolta ai giovani che la società ha intrapreso durante l’estate, con risultati, oseremmo dire, più che lusinghieri.

 

Sognare si può ma…… con un occhio solo !!!!!

Sulle ali della vittoria maturata nel difficilissimo campo di Piombino, il Costone sta veleggiando in alta classifica con l’entusiasmo e la convinzione di chi è consapevole di fare bene il proprio dovere. Patrizia Morbidi, la nostra presidente, ad inizio stagione ha apertamente dichiarato che il Costone dovrà essere sempre di più una squadra giovane capace di affrontare a viso aperto ogni rivale.
Per ora il team di Coach Zanotti e Naldini sembra tenere fede alle indicazioni societarie dimostrando una spiccata personalità, con i veterani che ogni domenica devono guadagnarsi il minutaggio a suon di canestri e difesa e i giovani che fremono in panca pronti a dare il loro contributo ogni qual volta ce ne sia bisogno. Nello sport i risultati migliori arrivano in presenza di forti stimoli, così come gli insuccessi sono sempre legati ad appagamento e rilassatezza. Ecco perché dopo aver goduto della bella vittoria nei pressi delle acciaierie piombinesi, contro una squadra di vertice, il Costone deve ritrovare subito la giusta concentrazione e non lasciarsi trarre in inganno dall’avversario di turno che con soli 12 punti occupa l’ultima posizione in classifica. Arriva il Venturina, squadra che ha iniziato decisamente male il suo cammino stagionale ma che vanta tra le sue fila giocatori di buon livello che ultimamente sembrano aver trovato i giusti equilibri. Delle 6 vittorie capitalizzate dalla squadra ospite, ben 4 sono state conquistate nelle ultime 6 partite disputate nel girone di ritorno e sono state a scapito della capolista Terni, del CUS Siena, della Libertas Livorno e della Fiorentina Basket. Venturina in “crescendo rossiniano” dunque e allora……. attento Costone a non steccare proprio nel momento più bello di tutta la sinfonia !!!!
 

Condividi