La piaggia Articoli in salita

SerieCM-Orvieto 65 -Costone 64

LA CONSUM.IT BUTTA VIA UNA PARTITA PRATICAMENTE GIA’ VINTA. DECISIVO IL CANESTRO DI NEGROTTI NEL FINALE. IL PLAY BONELLI AUTORE DI UNA GRANDE PROVA, MA I SUOI 22 PUNTI NON BASTANO.
65-64
TELEMATICA ORVIETO: Patrignani 8, Cupello 18, Negrotti L. 23, Berrocal 6, Agliani 1, Giganti 5, Guazzeroni 2, Negretti G. 2, Picciaia, Cortelli ne. All. Bandoni.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 3, Cessel 6, Bonelli 22, Saccani 9, Nesi 6, Castri 7, Benincasa 2, Bruttini 7, Catalani, Solfrizzi 3. All. Zanotti.
ARBITRI: Calabrò e Simone di Reggio Calabria.
Note: parziali (22-17, 32-34, 46-52) TL Siena 26/34, TL Orvieto 24/31.
ORVIETO - Prova sfortunata della Consum.it Costone che ancora una volta contro Orvieto deve arrendersi nel finale, questa volta per un solo punto. Ai ragazzi di Zanotti infatti sfugge la vittoria proprio negli ultimi secondi, dopo che il play Bonelli, grande prestazione la sua con 22 punti messi a segno (2/3 da 2, 3/3 da 3 e 9/10 nei liberi), con un 2/3 dalla lunetta aveva riportato il Costone sul 63-64. Ma dalla parte opposta c’ha pensato Negrotti da sotto a dare la vittoria ai padroni di casa che avevano iniziato bene la gara (9-0), per poi subire la difesa aggressiva dei senesi, andati al riposo con 2 lunghezze di vantaggio. Consum.it avanti anche al termine della terza frazione (+6), ma nell’ultimo quarto ecco arrivare i 5 falli di Cessel e Nesi. Gli umbri riescono così a recuperare un -7, (52-59) parziale questo che sembrava arridere al Costone che però nel finale non ha trovato i canestri della vittoria dai suoi esterni. L’ultimo tentativo di Catalani da metà campo, non trova il bersaglio e gara che si chiude con il 65-64 per Orvieto, l’unica formazione fino a questo momento ad aver conquistato 4 punti stagionali contro la Consum.it.
R.R.

ORVIETO DOPPIAMENTE AMARA PER LA CONSUM.IT COSTONE CHE SPRECA UNA GHIOTTA OCCASIONE PER BALZARE IN TESTA
di Roberto Rosa
La Consum.it Costone ad Orvieto, oltre alla partita, ha perso la grande occasione per conquistare la vetta della classifica che comunque rimane lì a 2 sole lunghezze, in quanto la capolista Certaldo è stata fermata a Prato. Ne approfittano invece Piombino, vittorioso di un solo punto a Venturina, e Terni che ha passeggiato sul campo della Libertas Livorno, prossima avversaria dei gialloverdi. Così in testa si è formato un terzetto, mentre Costone e Sassari, che perde di brutto tra le mura amiche contro un lanciatissimo Galli S.Giovanni Valdarno, inseguono al gradino immediatamente inferiore. Una situazione che, se vogliamo, lascia aperte ancora molte possibilità per tutte le 5 squadre impegnate nella volata finale. Certo è che l’occasione mancata dai senesi è di quelle che non tornano due volte e questo in casa Costone lo sanno benissimo. Una gara che ad un certo punto sembrava già vinta, poi ecco le battute conclusive con i padroni di casa che hanno trovato il canestro del sorpasso e della vittoria a 12” dal termine; la gestione dell’ultima palla per i senesi è tutta da dimenticare e vittoria che svanisce per solo mezzo canestro. E pensare che i ragazzi di Zanotti si erano recati nella città umbra per riscattare la cocente sconfitta dell’andata, giunta a fil di sirena con un canestro da 3 punti. A parte l’inizio fortemente deficitario (pronti via e 9-0 per i padroni di casa), la Consum.it ha poi disputato una buona gara, grazie soprattutto al contributo del play Francesco Bonelli, una vera mina vagante in campo che stava per trascinare i suoi ad un importante successo. Ma quando nell’ultimo quarto sia Cessel che Nesi, sul punteggio di 52-59 per il Costone, hanno dovuto abbandonare per raggiunto limite di falli, si è capito che sarebbe stata una sofferenza fino alla fine. E anche dopo, visto come sono andate le cose.

 

Condividi