La piaggia Articoli in salita

U19M-Chiesina 62 -Costone 67

A due giornate dal termine della secoda fase, l'Under 19 conquista matematicamente l'accesso alle Final 4 di Figline del 12-13 giugno, battendo con una grande impresa il Don Carlos Chiesina, sconfitta a domicilio per 62-67. La qualificazione nasce da una conduzione del girone da squadra leader e matura, effettuando con autorità un percorso intonso e privo di incertezze.
La partita, come successo nella sfida di andata, vede regnare un totale equilibrio in campo, con le due squadre ad alternarsi nel comando sempre con vantaggi striminziti, tant'è che il risultato del primo quarto è di 14-14; mentre all'intervallo i gialloverdi costoniani conducono solo di 2 lunghezze (28-30).
Nella prima metà di gara il Costone ha dalla sua il dominio dei tabelloni (specialmente con Valenti) e una buona vena realizzativa da parte di tutti (alla fine 4 uomini in doppia cifra). Chiesina, invece, alterna in difesa zone di tipo misto alla uomo e può contare sulla grande serata offensiva di Puccinelli (22 punti); si trova però a dover fare a meno, praticamente fin dalle battute iniziali, di Santini, tagliato fuori dalla partita per aver commesso 3 falli anticipatamente.
Al rientro dagli spogliatoi esce una Chiesina decisa a far sua la partita; purtroppo il Costone non regge l'urto e va sotto di 8 punti: sembra finita, ma guidati dai canestri dalla media di Florindi, Bruni e Bertolino (autore anche di numerose stoppate), i gialloneri si rimettono parzialmente in carreggiata e concludono il terzo quarto sotto di 3 punti (46-43).
Nell'ultimo quarto i ragazzi di Collini riescono a far loro la partita, prendendone stabilmente in mano l'inerzia; ritrovano con continuità la via del canestro e proteggono il risultato con una micidiale zona-press 3-2. Il trionfo viene poi messo in ghiaccio con un' estrema precisione ai tiri liberi.
Non era facile vincere su questo campo, perchè Chiesina, in lotta con il Costone per il primo posto del girone, era ancora infuriata per l'arbitraggio della gara di andata e dunque decisa a vendicare la sconfitta-beffa patita al Pala Orlandi; inoltre attorno al campo il pubblico era molto feroce, del tutto avverso ai gialloneri e sinceramente anche poco corretto.
Grande prova di tutti: Florindi (al rientro dall'infortunio) top scorer con 17 punti; Bruni e Bertolino in doppia cifra ed artefici della rimonta (importantissimi con i loro tiri dalla media); Valenti, con la solita doppia-doppia e vero dominatore dei tabelloni; Bigliazzi autore di una grande difesa; Pianigiani vero cervello della squadra; e via via tutti gli altri componenti, fino ad arrivare ai tre trionfanti condottieri Collini, Artini e Torricelli.
Ragazzi: congratulazioni da parte di tutta la società e dei vostri tifosi!

Chiesina: Biagi 11, Panico ne, Ligabue 2, Cecchi 4, Zobi 2, Fambrini, Fabbri ne, Ruggiero 2, Calistri 2, Giannecchini 9, Santini 8, Puccinelli 22
Allenatore: Lotti G.

Costone: Bocci, Florindi 17, Bertolino 12, Erbucci ne, Bigliazzi 6, Bruni 11, Galgani 3, Piazzesi, Valenti 10, Pianigiani 8, Vitale,
Allenatori: Collini M.-Artini A.

Condividi