L'under 19, già qualificata alle Final 4, rimedia la prima sconfitta di una seconda fase che finora non aveva ancora conosciuto battute d'arresto, cadendo sul campo di Montale per 69-67.
Fin dai primi momenti si è visto subito che il Costone (privo di Bigliazzi) sceso in campo non era la solita squadra grintosa e cinica, ma anzi assai molle, contratta, senza cuore ed idee.
Montale, battuta nettamente all'andata non ha trovato molte difficoltà nel contenere gli attacchi degli ospiti, mediante la zona 1-3-1 attaccata veramente male dai gialloneri; a ciò si aggiungono anche una difesa davvero troppo superficiale (specialmente sul trio Stoppioni-Pazzaglia-Valiani)ed un numero impressionante di rimbalzi in attacco catturati dai ragazzi di coach Ciotoli, che hanno sovrastato fisicamente la compagine costoniana.
Nonostante la brutta gara i Senesi restano in partita per tutti i 40 minuti di gioco, assumendo a tratti anche il vantaggio nel punteggio, tant'è che all'intervallo il tabellone dice 30-34 e a fine terzo quarto 46-48. Nell'ultimo periodo il Costone assume, con il minimo sforzo, anche vantaggi superiori ai 5 punti ed a due minuti dalla fine la partita sembra chiusa, ma purtroppo è Montale a spuntarla a causa di un finale scellerato da parte degli ospiti, frutto di numerose palle perse, rimbalzi,contropiedi e canestri facili concessi agli avversari in poco tempo e complice anche un fallo antisportivo fischiato a Pianigiani. Nonostante ciò a fil di sirena Piazzesi avrebbe anche il tiro della vittoria, ma purtroppo dai 6,25 non riesce a realizzare e la gara si conclude con una beffa per i gialloneri. Successo però meritato per i padroni di casa, che nonostante fossero già fuori per la corsa alle Final 4, non hanno mai smesso di crederci, approfittando di un Costone irriconoscibile sceso sul parquet.
Adesso il primo posto non è più cosa certa e dunque bisognerà vincere lunedì nell'ultima sfida dell'anno tra le mura amiche e anche della seconda fase, contro una lanciatissima Liburnia Livorno appunto la diretta contendente dei ragazzi della Piaggia per la prima posizione.
Montale:
Matani 2, Valiani 22, Stoppioni 14, Brilli 4, Lo Iacono 4, Landucci 2, Domini 2, Pazzaglia 19
Allenatore: Ciotoli M.
Costone:
Bocci 2, Florindi 15, Bertolino 6, Erbucci, Bruni 9, Galgani 12, Piazzesi, Valenti 11, Pianigiani 9, Vitale 3
Allenatore: Artini A.