La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone - Rende

Valentina Petrassi al tiro
Pierfrancesco Binella durante una fase di gioco

Intervista con Coach Pierfrancesco Binella

E' arrivato il giorno dell'esordio per la Consum.it Apf Costone, che comincia il suo campionato nel girone B di Serie A2 Femminile ospitando alle 21 al palazzetto “Nazareno Orlandi” di Montarioso (Siena) la Pallacanestro Rende. Riaggregate al gruppo questa settimana, saranno della partita anche Cristina Consolini e il capitano Valentina Petrassi, che avevano saltato tre delle cinque partite giocate nel precampionato. “La preparazione è andata bene dal punto di vista del lavoro, nel complesso soddisfacente seppure un po' spezzettato dagli infortuni e dall'assenza di due senior: la qualità è stata buona”, commenta il tecnico Pierfrancesco Binella.
Coach, con quali obiettivi comincia la stagione dell'Apf?
“Innanzi tutto con quello di cercare di essere al massimo in ogni occasione, perché sarà un campionato equilibratissimo. L'obiettivo della stagione è riuscire a essere tranquilli quanto prima e con meno affanno dell'anno scorso, quando abbiamo sofferto molto la nostra discontinuità”.
Come arriva la sua squadra all'esordio?
“Le ragazze sono esperte di questa categoria e sanno esattamente a cosa andiamo incontro, cioè che servirà grandissima attenzione ogni volta perché possiamo rischiare contro chiunque. La sensazione è che tutte abbiano raccolto dalle amichevoli una ulteriore conferma di questa consapevolezza, incontrando squadre che ci hanno detto quanto sarà difficile questo campionato”.
L'anno scorso l'inizio del campionato fu il momento più duro della stagione. Lezioni da allora?
“Nelle quattro sconfitte su quattro all'inizio della scorsa stagione sono intervenuti una serie di fattori e credo che nessuno immaginava che fosse così complesso riuscire a vincere la prima partita. Rispetto ad allora abbiamo modificato alcune cose anche nella preparazione. E non a caso dico che mi aspetto che le ragazze siano attente e pronte. Essendo stato sostanzialmente il gruppo dell'anno scorso, mi auguro che ci sia il giusto atteggiamento per non ripetere quelle difficoltà”.
Che tipo di partita vi aspetta con Rende?
“L'avversario ha fatto una scelta in linea con la situazione generale del campionato, puntando su una squadra giovane e due-tre giocatrici abbastanza navigate nella categoria. Come ogni esordio, potrebbe essere una partita un po' nervosa, più complessa per il minor scouting. Ma, senza stare neanche troppo a preoccuparsi delle situazioni degli altri, le ragazze sanno che se mettono dentro tutto quello che devono è una partita che possiamo fare nostra. Ci piacerebbe iniziare nel dovuto modo e col giusto atteggiamento”.
Appuntamento alle 21, dirigeranno l'incontro i signori Duccio Guidi di Firenze e Gabriele Rossetti di Pisa.

Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone



Basket A2 femminile
LA CONSUM.IT COSTONE ENTRA IN SCENA. PRIMA DI CAMPIONATO CON LA PALL. RENDE

Stasera alle ore 21, “teatro” PalaOrlandi, tocca alla Consum.it entrare in scena con la prima di campionato, l’11° consecutivo di A2 femminile. Avversario di turno la Pallacanestro Rende, da sempre compagine ostica che certamente darà del filo da torcere alle senesi. Saranno della partita anche Cristina Consolini e il capitano Valentina Petrassi, le quali sono state recuperate dopo aver saltato tre delle cinque partite giocate nel precampionato. <La preparazione è andata bene dal punto di vista del lavoro, nel complesso soddisfacente seppure un po' spezzettato dagli infortuni - commenta il tecnico PF Binella – da parte nostra dovremo cercare di essere al massimo in ogni occasione, perché sarà un campionato equilibratissimo. L'obiettivo della stagione è riuscire a raggiungere la tranquillità prima possibile e con meno affanno dell'anno scorso, quando abbiamo sofferto molto la nostra discontinuità, condizionati dalle 4 sconfitte consecutive; rispetto ad allora abbiamo modificato alcune cose anche nella preparazione, e non a caso dico che mi aspetto che le ragazze siano attente e pronte. Rende ha fatto una scelta in linea con la situazione generale, puntando su una squadra giovane e due-tre giocatrici abbastanza navigate nella categoria. Come ogni esordio, potrebbe essere una partita un po' nervosa, più complessa per il minor scouting. Ma, senza stare neanche troppo a preoccuparsi delle situazioni degli altri, le ragazze sanno che se mettono dentro tutto quello che devono, è una partita che possiamo fare nostra. Ci piacerebbe iniziare nel dovuto modo e col giusto atteggiamento.> L’incontro sarà diretto da Duccio Guidi di Firenze e Gabriele Rossetti di Pisa.
R.R.

Condividi