La piaggia Articoli in salita

SerieC-Fiorentina 47 - Costone 55

SERIE C DILETTANTI
IL COSTONE FA SUO IL DERBY CONTRO LA FIIORENTINA. CANCELLATA LA SFORTUNATA PROVA CONTRO FOLIGNO. BRUTTINI IN FORMA SPLENDIDA.
47-55
PUNTO CREDITO FIRENZE: Zita 3, Nezosi 11, Rossi 19, Tenerini 3, Passa 9, Sferruzza 1, Paradisi, Coccia, Bandinelli, Scarselli ne. All. Masi.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 6, Gambelli 5, Bruttini 19, Castri 4, Bonelli 4, Cessel 5, Benincasa 4, Solfrizzi 2, Spampani 7, Franceschini F. ne. All. Zanotti.
ARBITRI: Luca di Catania e Petti di Siracusa.
Note: parziali (15-14, 30-30, 40-45); TL Firenze 7/11, TL Siena 9/17.
Roberto Rosa
FIRENZE - Prosegue la marcia vincente della Consum.it Costone versione esterna (4 successi su 4 gare disputate). Questa volta la pattuglia di Zanotti si è presa il lusso di espugnare il campo della Fiorentina Basket, in un derby assai sentito da ambo le parti. La gara è stata assai equilibrata con i senesi che sul finire della terza frazione hanno chiaramente fatto intendere di voler vincere la sfida. Ma andiamo con ordine: il Costone finalmente scrive a referto la formazione base, con i rientranti Filippo e Niccolò Franceschini, oltre a Solfrizzi: le loro condizioni non sono al massimo, ma comunque ci sono. Prima frazione molto equilibrata, così come la seconda, tanto che le squadre se ne vanno al riposo sul 30 pari. Al 28' ancora massimo equilibrio (40-40), poi la Consum.it sale sui pedali, chiudendo la terza frazione avanti di 5, grazie ai liberi di Bruttini e Bonelli e ad un canestro su azione di un efficace Spampani. Il vantaggio sale a +9 al 32' grazie ai canestri di Castri (a bocca asciutta fino a quel momento) e di Niccolò Franceschini. Firenze annaspa e Castri porta a +10 il vantaggio senese. Gli ultimi lampi del Costone, portano la firma di un eccellente Luigi Bruttini, sicuramente il migliore in campo che con i suoi 18 punti 8/12 da 2) rende possibile l'impresa dei gialloverdi che grazie ad una grande difesa immobilizzano l'attacco avversario. Cessel e Castri, rispettivamente 12 e 11 catture, spazzano sotto i tabelloni, consentendo alla squadra senese di vincere la sfida ai rimbalzi (48-38), con Benincasa assistent-man; male invece il tiro da 3 (0/13), ma nessuno è perfetto; l'importante è aver conquistato i 2 punti che per la Consum.it significano mantenersi nelle zone alte della classifica.

 

Punto Credito Firenze – Consum.it Costone Siena 47 – 55
Punto Credito: Zita 3, Nezosi 11, Rossi 19, Tenerini 3, Passa 9, Sferruzza 1, Paradisi, Coccia, Bandinelli, Scarselli ne. All. Masi.
Consum.it Costone: Franceschini N. 6, Gambelli 5, Bruttini 19, Castri 4, Bonelli 4, Cessel 5, Benincasa 4, Solfrizzi 2, Spampani 7, Franceschini F. ne. All. Zanotti.
ARBITRI: Luca di Catania e Petti di Siracusa.
Note: parziali (15-14, 30-30, 40-45); TL Firenze 7/11, TL Siena 9/17.
Il Costone riprende la marcia dopo la sconfitta casalinga contro Foligno e lo fa nel derby contro la Fiorentina Basket; per i gialloverdi si tratta della quarta vittoria sulle quattro gare giocate lontano da Siena, affermazione che vale doppio visto che, per la prima volta in stagione, la Consum.it ha potuto mandare a referto tutti i suoi effettivi, senza probelmi di infortuni. A dire il vero Filippo Franceschini non ha potuto esordire nemmeno sabato, ma per la prima volta è stato aggregato ai suoi compagni, così da poter riassaporare, almeno dalla panchina, l’atmosfera del basket giocato.
La partita è stata molto equilibrata, specialmente nella prima parte di gara che ha visto le due compagini arrivare all’intervallo lungo sul punteggio di 30 pari. Da qui in poi la differenza l’ha fatta il talento di Luigi Bruttini, miglior realizzatore a quota 19 punti e uomo partita, il quale ha permesso al Costone di chiudere la terza frazione avanti di 5 lunghezze e di portare in porto l’incontro con un vantaggio che ha oscillato sempre intorno alla doppia cifra; doppia cifra prima sfiorata con il canestro di capitan Niccolò Franceschini ( buono il suo ritorno ) e poi toccata con quello di Sandro Castri, che per una volta ha colpito di sciabola più che di fioretto , visti gli 11 rimbalzi catturati a fronte di soli 4 punti realizzati.
Unico neo nella prestazione dei senesi lo 0/13 nel tiro da tre punti, bilanciato comunque da un buon 46% da due. Il tiro da tre è stato il tallone d’Achille anche per i padroni di casa, che si sono troppo intestarditi nelle conclusioni dalla lunga distanza, specialmente con Nezosi e Passa, che hanno chiuso con 3/20 dai 6 metri e 75.
Alla fine per la Consum.it una vittoria che dà morale e permette di mantenersi nelle zone alte della classifica; gli uomini di Zanotti sono ora attesi da una nuova trasferta, quella di sabato ad Assisi, in cui sperano di proseguire la striscia vincente lontano da Montarioso: la continuità fuori casa rappresenterebbe infatti un’arma in più per rimanere aggrappati al treno delle prime. 

 

Condividi