La piaggia Articoli in salita

A2-Presentazione Costone vs Chieti

Coach Binella si rimbocca le maniche
Valentina Piroli al tiro

Big match, la Consum.it Apf Costone ospita domani al PalaOrlandi di Montarioso (Siena) il Cus Chieti, con cui condivide il secondo posto alle spalle della Termocarispe La Spezia che però ha giocato una partita in più. Dopo il ko a sorpresa di una settimana fa a Firenze e la ripartenza in settimana espugnando il campo del College Italia, le costoniane giocano la terza partita in sette giorni.
Dovranno farlo senza Marianna Biscarini, che si ferma di nuovo e dopo aver saltato la sfida al vertice con Alcamo perderà anche questa con Chieti, rischiando anche per le due successive: fatale è stato lo stiramento al collaterale mediale del ginocchio sinistro rimediato mercoledì a Roma.
Infortunate anche Valentina Piroli per una distorsione e Lauma Reke dolorante alla spalla, ma dovrebbero essere della partita.
Non sono esattamente le condizioni ideali in cui il coach Pierfrancesco Binella vorrebbe giocarsi una gara così importante: “E' una partita fondamentale per rimanere più in alto possibile – dice alla vigilia –, abbiamo la tranquillità di sapere che ogni risultato non sarà una tragedia ma anche di voler giocare come abbiamo già fatto con altre avversarie di alto livello, battendole”. Alle spalle il ko di Firenze: “A Roma siamo ripartiti come era successo ad Ancona dopo la sconfitta con Battipaglia: contro una squadra che mette intensità e pressione, siamo partite bene con 10-12 punti di vantaggio e abbiamo seguito quel binario”.
Al PalaCostone arriva una delle squadre più interessanti del campionato: “Chieti è ambiziosa, ha inserito giocatrici giovani, dando una continuità tecnica importante e con un coach che stimo molto come Caboni, navigatissimo per la categoria che ha fatto sempre bene dove è andato. Sono riuscite a far condividere due atlete importanti dal punto di vista realizzativo come Georgieva e Sordi, costruite con ambizione, ma vogliamo giocarcela fino in fondo”.
Che tipo di gara sarà? “Mi aspetto – conclude Binella – una partita in cui le difese avranno il sopravvento, conoscendo la cura per i dettagli del coach avversario, e molto tattica. Dobbiamo lavorare sulle due esterne, che sono in grado di segnare in ogni situazione tecnica, e sarà importante controllare i rimbalzi contro una squadra molto fisica”. Appuntamento alle 21, dirigeranno l'incontro i signori Luca Santilli di Macerata e Marco Vittori di Ascoli.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone
 

Condividi