La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Liburnia vs Costone

BASKET SERIE C
VACANZE FINITE PER LA CONSUM.IT COSTONE CHE SARA' IMPEGNATA PER LA BEFANA SUL CAMPO DELLA LIBURNIA LIVORNO.
Finite le vacanze, si riprende a giocare nella serie C di basket, con le gare dell'ultima giornata del girone di andata. Ma non tutte le squadre potranno dire questa sera di aver completato il percorso al giro di boa; una di queste per esempio è proprio la Consum.it Costone, in ritardo sulla tabella di marcia a causa della mancata disputa della gara contro Montecatini, che doveva essere giocata il 18 dicembre e che fu rinviata a causa della neve e del ghiaccio sulle strade. Ancora non è dato sapere quando il big match tra la capolista e la seconda in classifica verrà recuperato; si andrà forse ai primi di febbraio. E' certo invece la disputa del confronto pomeridiano che vedrà la formazione costoniana affrontare in trasferta la Liburnia Livorno; la gara prenderà il via alle ore 18. Tra queste due compagini vi sono ben 12 punti di differenza, 20 per la Consum.it, 8 per Livorno; i labronici infatti hanno trovato non poche difficoltà in questa prima metà di campionato, mentre i senesi hanno costruito gran parte del bottino in trasferta con 6 vittorie su altrettante gare, l'ultima della serie vinta sul campo umbro contro il Val di Ceppo. Un' imbattibilità questa che coach Zanotti è intenzionato a mantenere, anche per non perdere contatto con la testa della classifica, in previsione del recupero con i termali.
R.R.

 

IL COSTONE A LIVORNO DOPO LA PAUSA DI FINE ANNO

Con l’avvento del nuovo anno riprende il campionato e per il Costone è già ora di cimentarsi in un’altra difficile trasferta: ad attendere la compagine gialloverde nel giorno dell’Epifania c’è infatti la Liburnia Basket.
I padroni di casa veleggiano nella parte medio-bassa della classifica e fanno parte di un nutrito gruppo di cinque squadre ferme a quota 8 punti; un passo falso, per lo più a Livorno, significherebbe avvicinarsi pericolosamente al fondo della classifica ed è per questo che sicuramente Gambelli e compagni troveranno una resistenza più che mai agguerrita. Il punto forte della squadra labronica è senz’altro l’agonismo, vero e proprio marchio di fabbrica, che i livornesi faranno valere ancora di più sul terreno amico; le principali minacce arrivano dal settore esterni, specialmente da Vicenzini e Sidoti, una coppia in grado di fatturare quasi la metà dei punti dell’intera Liburnia. Nel reparto lunghi, invece, la squadra di Tedeschi appare un po’più scoperta ed è qui che la Consum.it potrebbe trovare la via per fare sua la gara.
In casa Costone la principale incognita è legata al recupero del ritmo e della mentalità giusta dopo la sosta per le Feste; da valutare le condizioni del capitano Niccolò Franceschini, in dubbio per una distorsione alla caviglia. L’obiettivo è quello di continuare la striscia vincente lontano da Siena, che al momento di scrivere dura da sei partite: la Consum.it è inoltre l’unica squadra dell’intera serie C dilettanti a non aver ancora perso in trasferta. Una vittoria, oltre che per continuare la cavalcata verso la testa del girone, sarebbe l’ideale per prepararsi al mese di fuoco che attende la squadra di Zanotti: il calendario propone infatti prima del 19 gennaio le sfide con tre delle prime cinque squadre della graduatoria ed arrivarci con una sconfitta complicherebbe ulteriormente le cose.
Palla a due alle ore 18 al PalaMacchia di Livorno; sarà possibile seguire il match in diretta sul canale streaming Costone Channel.
Guido Carli

Condividi