La piaggia Articoli in salita

SerieC-Il punto sulla situazione

Il Costone continua la caccia a Montecatini. Il rinvio dello scontro diretto, che era in programma il 19 dicembre, a causa della neve che aveva messo in ginocchio la circolazione stradale in tutta la regione, non ha fatto altro che rendere ancora più avvincente e determinante il confronto.
Se da una parte la Pallacanestro Montecatini prosegue in solitaria il cammino in testa al girone E, dall’altra proprio la squadra della Piaggia si è fatta avanti come l’alternativa più valida al dominio dei termali. Infatti, nonostante la rovinosa quanto inaspettata caduta sul campo di Livorno, la Consum.it è rimasta l’unica compagine ad insidiare da vicino la capolista. La corsa di Pontedera non sembra in effetti più quella di inizio campionato, così come quella di Monsummano che ancora prima si era inceppata; infine Foligno, l’altra inseguitrice più accreditata, sta naufragando in problemi societari ancor prima che tecnici.
Il match che dunque avrà luogo il 19 gennaio, ad un mese esatto dalla data prestabilita, dirà se il Costone è in grado o no di riaprire il campionato. Nel frattempo, però, gli uomini di Zanotti dovranno esser bravi a non farsi sorprendere e a continuare la striscia, interrotta parzialmente dalla sconfitta con la Liburnia, che li ha portati nel mese di dicembre appena trascorso a sbaragliare la concorrenza di Val di Ceppo, Altopascio e Monsummano. E’ questo anche il pensiero che il vice allenatore gialloverde Simone Cini alla vigilia della gara interna con Monsummano aveva condiviso con noi: “ L’importante al termine della sosta per le Festività è ritrovare da subito il giusto ritmo e la mentalità necessaria per affrontare la partita. Se vogliamo lottare fino in fondo tanto dipenderà dai risultati delle tre partite che ci aspettano: quelle contro Monsummano, Pontedera e Montecatini; abbiamo un piccolo vantaggio, che ci è dato dal fattore campo in due incontri su tre, ma gennaio rappresenta per noi un mese di fuoco.”
Tuttavia, a dispetto delle difficoltà, non si può dire che i ragazzi della Consum.it non abbiano messo in pratica quello che lo staff tecnico ha loro chiesto: nonostante i soliti problemi di condizione che hanno afflitto ora un giocatore, ora un altro, i gialloverdi hanno sempre imposto la loro pallacanestro basata su una solida fase difensiva e la transizione che questa genera; il Costone è la seconda migliore difesa del campionato (non a caso dietro a quella di Montecatini) ed ha inoltre mostrato a tratti notevoli progressi in attacco, che nella maggior parte delle volte sono coincisi con le prestazioni super di Lorenzo Gambelli, vero e proprio bomber e trascinatore dei suoi.
Sulla base di queste considerazioni non possiamo che attendere il fatidico incontro, con la consapevolezza che la squadra che uscirà vincitrice dal PalaOrlandi al termine di Consum.it Costone - S.C. Montecatini 1949 metterà una importante ipoteca sul campionato 2010/2011.
Purtroppo la fine del 2010 e l’inizio del nuovo anno hanno portato oltre alle vittorie anche un grande dolore alla famiglia del Costone: il 2 gennaio è venuta a mancare Carla Morrocchi Paciotti, da sempre tifosa appassionata dei colori gialloverdi e presenza costante alle partite delle squadre maschile e femminile (nella quale militano le nipoti Chiara e Caterina Bozzi). La società ha voluto onorarne il ricordo con un omaggio floreale che il capitano Niccolò Franceschini, in occasione della partita contro Monsummano, ha consegnato ai familiari che insieme alla signora Carla hanno vissuto momenti unici della storia costoniana.
Guido Carli

Condividi