La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Pontedera vs Costone

Basket Serie C Dilettanti
LA CONSUM.IT COSTONE NELLA TANA DELLA ZETAGAS PONTEDERA. OUT BRUTTINI A CAUSA DI UN INFORTUNIO
Dopo aver assaporato il gusto della vittoria anche nel nuovo anno, la Consum.it Costone, dall’alto della seconda solitaria posizione di classifica (22 punti all’attivo contro i 26 della capolista Montecatini), affronta questo pomeriggio con inizio alle ore 18,30 la trasferta contro un’avversaria storica, la Zetagas Pontedera che all’andata inferse il primo dispiacere stagionale alla formazione allenata da Andrea Zanotti. Pontedera, dopo alti e bassi, comunque è lì, in piena zona play-off, a due passi dalla Consum.it, essendo quinta con 18 punti all’attivo ed una gara da recuperare. I padroni di casa quindi credono molto in questo test che potrebbe proiettarli ancora più in alto nella graduatoria generale. La formazione senese è ancora una volta alle prese con alcune defezioni: rientrato Cessel dopo la violenta influenza che lo ha costretto a letto con 39,5 di febbre per buona parte delle vacanze di inizio anno, ma per lui ci sarà bisogno di un ulteriore periodo di rodaggio per vederlo ai suoi livelli standard, tocca nuovamente al giovane Luigi Bruttini dare forfait a causa di un infortunio alla solita caviglia occorsogli lunedì scorso in occasione di una gara valida per il campionato Under 21 dove il Costone si trova in testa nel proprio girone. Migliorano invece le condizioni di altri singoli, primo fra tutti Gambelli che contro Monsummano non è apparso al meglio della forma. Nel frattempo la Federazione ha reso ufficiale la data del recupero contro Montecatini, gara che doveva svolgersi il 18 dicembre e che fu rinviata a causa della neve e del ghiaccio. Il big match verrà disputato al PalaOrlandi mercoledì 26 gennaio con inizio alle ore 21,15.
Roberto Rosa

 

Il Costone a Pontedera per cercare di riprendersi i 2 punti persi nella gara di andata

Il Costone scende sul campo di Pontedera per continuare l’inseguimento alla capolista Montecatini e vendicare la sconfitta dell’andata: la Zetagas è infatti una delle due squadre, l’altra è Foligno, che hanno violato il PalaOrlandi. I bianco blu di casa che avevano tenuto il passo delle prime all’inizio della stagione, ora occupano la quarta piazza a quota 18 punti, con 4 lunghezze di ritardo dalla Consum.it: questo dato la dice lunga sulla difficoltà dell’impegno per i ragazzi di Zanotti, che dovranno essere bravi a far fronte al talento ed all’altissima intensità che la Zetagas metterà in campo.
Pontedera inoltre ha numerose individualità in grado di mettere in difficoltà qualsiasi squadra: la guardia Meucci e le due ali Fraschetti e Canigiani rappresentano le principali bocche da fuoco a disposizione di coach Barsotti, senza tenere conto della grande abilità al tiro e dell’esperienza dell’ex empolese Angiolini. Tuttavia tra le fila dei padroni di casa sarà assente il giovane playmaker Bongi, messo ko da un lungo infortunio.
Per quanto riguarda il Costone i dubbi sono tutti legati alla presenza di Luigi Bruttini, il quale si è nuovamente infortunato ad una caviglia in una gara disputata con l’under 21. Se si eccettua la situazione della giovane guardia senese, la squadra è al completo ed è pronta a dare battaglia per tornare ad essere corsara dopo la prima sconfitta esterna stagionale, nella trasferta dell’Epifania a Livorno.
La palla a due verrà alzata alle 18 e 30 di questa sera al palazzetto “E. Zoli” di Pontedera.
Guido Carli

Condividi